Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 19:25

Maturità 2021, niente scritti, solo esame orale

Previsto anche un ampio elaborato concordato con il consiglio di classe. Ammissione non automatica. Niente scritti anche per l'esame di terza media



ROMA — Mancano circa quattro mesi al prossimo esame di maturità e il neo ministro all'istruzione Patrizio Bianchi ha anticipato come sarà organizzato: niente prove scritte ma solo un maxi-orale multidisciplinare corredato non da una semplice tesina ma da un elaborato molto più ampio, concordato con il consiglio di classe, da consegnare entro il 7 Giugno. Inoltre l'ammissione all'esame non sarà automatica ma dovrà essere decisa in sede di consiglio di classe.

L'esame di maturità 2021, il secondo in epoca Covid, sarà quindi molto simile a quello dello scorso anno, compresa la commissione d'esame composta solo da docenti interni. Data di inizio: 16 Giugno.

Anche per l'esame di terza media non si prevedono prove scritte ma solo un orale.

Il ministro Bianchi ha spiegato che a breve sarà firmata la relativa ordinanza, ormai pronta.

Sulle altre priorità che riguardano il mondo della scuola, Bianchi ha aggiunto che "la prima cosa da fare è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale". Mentre sulla modifica del calendario scolastico, con eventuale allungamento delle lezioni fino al 30 Giugno, il ministro ha precisato che "la competenza è delle Regioni".

Adesso quindi, per l'ufficialità sulla maturità, basta attendere l'ordinanza del ministro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno