Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 17:34

Maxi bando da 51 milioni per progetti di ricerca

Presentato a Santa Apollonia dall'assessore regionale Bobbio che ha dichiarato: "Puntare sulla ricerca industriale per essere competitivi"



FIRENZE — Una dotazione finanziaria che supera i 51 milioni di euro per il bando approvato dalla Regione Toscana e presentato all'auditorium fiorentino di Santa Apollonia, per finanziare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo di sperimentazioni realizzati, in modo congiunto, da imprese e organismi di ricerca.

A presentare il bando a numerosi ricercatori, universitari e rappresentanti del mondo produttivo intervenuti per l'occasione è stato l'assessore regionale alla Scuola Formazione, Ricerca e Università, Emanuele Bobbio: "Ci aspettiamo una trentina di progetti ognuno dei quali capace di coinvolgere una decina di soggetti per un totale dunque di almeno trecento fra organismi di ricerca e imprese - ha detto l'assessore - Settori strategici per il futuro della Toscana perché vogliono dire smart cities, processi di automazione e di controllo qualità con fortissime ricadute sull'intera comunità".

 21 milioni e 440 mila euro derivano dai fondi PAR FAS (Programma Attuativo Regionale Fondo Aree Sottoutilizzate) di Regione Toscana e saranno utilizzati per contributi a fondo perduto finalizzati ad attività di ricerca realizzate dalle università e dagli altri organismi di ricerca, pubblici e privati, operanti in Toscana. Altri 29 milioni e 700 mila euro, a valere suoi fondi FAR (Fondo Agevolazioni Ricerca) messo a disposizione dal MIUR, andranno per attività di ricerca realizzate da imprese operanti sul territorio regionale (15 milioni saranno destinati a titolo di finanziamento a credito agevolato e i restanti 14,7 a titolo di contributo a fondo perduto).

Sono previsti partenariati, mediante la costituzione di specifiche ATS (Associazioni Temporanee di Scopo), composte da non più di 5 imprese, fra cui almeno una di piccole o micro dimensioni, e da organismi di ricerca: il capofila delle ATS deve necessariamente essere scelto tra le imprese.

Nella videogallery le interviste all'assessore regionale all'istruzione, Emmanule Bobbio e Marco Masi, Coordinatore area coordinamento Educazione Università della Regione Roscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Emmanuele Bobbio - dichiarazione
Marco Masi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca