Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions: Inter 12 su 12, le altre tre verso i playoff
Champions: Inter 12 su 12, le altre tre verso i playoff

Attualità sabato 27 settembre 2014 ore 15:59

Messa in sicurezza dell'Arno, ruspe in azione

Servizio di Riccardo Pinzauti

Aperti i cantieri di Matassino per realizzare le casse di espansione destinate a prevenire il rischio di nuove alluvioni a Firenze e nel Valdarno



FIGLINE INCISA VALDARNO — "Per mettere al sicuro Firenze dal rischio alluvioni servono ancora 70-75 milioni: la Toscana è pornta  a metterne 40, l'altra metà la metta il governo, visto che ha già dato 6 miliardi per il MOSE di Venezia". E' l'appello-provocazione del governatore regionale Enrico Rossi, in occasione dell'apertura del primo cantiere per realizzare le casse di espansione a Figline Incisa Valdarno, finanziato con 25 milioni di euro di 14 della Regione. "Abbiamo recuperato le risorse e vogliamo andare avanti"  ha dichiarato Rossi, elencando i prossimi interventi da finanziare, tra cui altre 2 casse a Figline, quelle di Empoli e Roffia, lo Scolmatore a Pisa, il rialzo delle diga di Levane. 

Accanto a lui Erasmo D’Angelis, responsabile della divisione “#italiasicura” di palzzzo Chigi:“Una bella giornata, non solo dl punto di vista meteo, ma anche della messa in sicurezza dal rischio idrogeologico per Firenze e la Toscana”. 

Soddisfatto Dario Nardella, sindaco di Firenze: "Le prime due casse di espansione saranno pronte entro il 2016, 50/o anniversario dell'alluvione, speriamo che il governo ci aiuti a completare l'opera".

La realizzazione del casse di espansione di Figline era lungo rimasta ferma per intoppi burocratici: "Dopo 10 anni - commenta Giulia Mugnai, sindaco di Figline Incisa Valdarno - finalmente vediamo l'inizio dei lavori che serviranno a mettere in sicurezza anche la nostra zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giulia Mugnai, sindaco di Figline, dichiarazione
Dario Nardella, sindaco di Firenze - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 250 tra vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari impegnati nelle battute per rintracciare la giovane scomparsa da casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità

Cronaca