Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Cronaca sabato 27 novembre 2021 ore 09:21

Falsi Green pass in vendita a 100 euro su Telegram

I falsi documenti erano venduti su alcune chat e venivano pagati in criptovalute. Indagine della Guardia di finanza. Decine le persone truffate



MILANO — Dei Green pass perfettamente funzionanti che costavano 100 euro l'uno e che venivano venduti in alcune chat di Telegram e che dovevano essere pagati in criptovalute. 

È questa la truffa scoperta dalla guardia di finanza in un'indagine coordinata dalla procura di Milano.

L'indagine ha portato a una serie di perquisizioni e sequestri nei confronti di cittadini residenti in Veneto, Liguria, Puglia e Sicilia. 

Sono 4 gli indagati e tutti avrebbero già ammesso le loro responsabilità. La finanza nelle case degli indagati ha rintracciato numerosi documenti e tessere sanitarie di persone che avevano richiesto un falso green pass e nei telefoni foto di falsi referti di tamponi, false recensioni di persone che avevano ricevuto il pass.

Le persone indagate gestivano i gruppi Telegram sui quali poi vendevano i falsi documenti e garantivano la restituzione dei soldi se il Qr code non funzionava.

Per aumentare la credibilità del servizio-truffa offerto i truffatori spiegavano di poter contare sulla complicità di persone che lavoravano nel sistema sanitario.

A quanto si è appreso dagli inquirenti sono decine le persone che oltre ad aver perso i soldi hanno condiviso i propri dati con i truffatori sperando di non dover fare continui tamponi o il vaccino contro la malattia Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità