Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 27 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina

Attualità martedì 15 agosto 2023 ore 08:37

E' morto Francesco Alberoni

Francesco Alberoni
Francesco Alberoni
Foto di: Francesco Alberoni Official Page / Facebook

Il sociologo e docente universitario indagatore di innamoramento e amore si è spento all'età di 93 anni. Il suo legame con la Toscana



MILANO — Il suo "Innamoramento e amore" è stato tradotto in 25 lingue e ad esso resta legato il suo nome presso la comunità internazionale. E' morto a Milano all'età di 93 anni il sociologo, docente universitario, scrittore e giornalista Francesco Alberoni.

Alberoni si è spento al Policlinico, dove era ricoverato già da alcuni giorni. Forte il suo legame con la Toscana, in particolare della Versilia. Conferenze, dibattiti, seminari e poi la moglie, la scrittrice Rosa Giannetta, che nel 2021 è morta nella sua villa di Forte dei Marmi dove si era trasferita.

Il sociologo era piacentino, nato il 31 Dicembre 1929. Una laurea in medicina, psicologia e psichiatria sono il suo secondo approdo. Lunga la carriera accademica, iniziata all'università Cattolica nel 1964 dove è docente di Sociologia. Consigliere d'amministrazione in Rai, la sua produzione saggistica è inarrestabile specialmente dopo il boom di "Innamoramento e amore" uscito nel 1979.

Editorialista del Corriere della Sera fino al 2011 con una rubrica dal titolo "Pubblico e Privato", ha proseguito sempre la sua produzione di pubblicazioni.

I funerali sono fissati per le 11 di sabato 19 Agosto, nella chiesa di Sant'Ambrogio a Milano officiati da monsignor Carlo Faccendini. Si svolgeranno in forma aperta al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Responsabile della comunicazione dell'istituto pisano da oltre vent'anni, Ceccarelli era un giornalista amato da tutti. Il cordoglio dell'Ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio