Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 10:25

La bella economia, Toscana protagonista nella cosmetica

fard

Nell'Italia in cui la Lombardia aggrega oltre la metà di imprese del settore, la Toscana è quarta per numero di realtà produttive



MILANO — Toscana protagonista nel settore dell'industria cosmetica, con il 5,9% delle realtà produttive di settore attive in Italia accolte sul territorio regionale. Il dato arriva con la seconda edizione dell'analisi di Assolombarda e Cosmetica Italia, presentata nell'ambito della Milano Beauty Week.

Sì perché a giocare un ruolo di leadership nella filiera c'è di certo la Lombardia: è lì che si concentra il 54,9% delle imprese cosmetiche italiane per 8,8 miliardi di euro di fatturato totale nel 2022.

Poi però il settore dice la sua anche nel resto d'Italia. Dopo la Lombardia ecco l'Emilia-Romagna accogliere il 10,5% delle imprese cosmetiche operanti sul territorio nazionale, quindi il Veneto (6,6%) e la Toscana (5,9%) che si lascia alle spalle il Lazio (5,3%) e il Piemonte (4,5%). 

Il comparto è vitale e ogni giorno i prodotti di questa bella economia made in Italy che occupa circa 390mila persone raggiungono i mercati di tutto il mondo. I plus? Qualità, sicurezza, innovazione e creatività, come ha sottolineato il presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno