Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 10:25

La bella economia, Toscana protagonista nella cosmetica

fard

Nell'Italia in cui la Lombardia aggrega oltre la metà di imprese del settore, la Toscana è quarta per numero di realtà produttive



MILANO — Toscana protagonista nel settore dell'industria cosmetica, con il 5,9% delle realtà produttive di settore attive in Italia accolte sul territorio regionale. Il dato arriva con la seconda edizione dell'analisi di Assolombarda e Cosmetica Italia, presentata nell'ambito della Milano Beauty Week.

Sì perché a giocare un ruolo di leadership nella filiera c'è di certo la Lombardia: è lì che si concentra il 54,9% delle imprese cosmetiche italiane per 8,8 miliardi di euro di fatturato totale nel 2022.

Poi però il settore dice la sua anche nel resto d'Italia. Dopo la Lombardia ecco l'Emilia-Romagna accogliere il 10,5% delle imprese cosmetiche operanti sul territorio nazionale, quindi il Veneto (6,6%) e la Toscana (5,9%) che si lascia alle spalle il Lazio (5,3%) e il Piemonte (4,5%). 

Il comparto è vitale e ogni giorno i prodotti di questa bella economia made in Italy che occupa circa 390mila persone raggiungono i mercati di tutto il mondo. I plus? Qualità, sicurezza, innovazione e creatività, come ha sottolineato il presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Per lui ogni tentativo di rianimazione praticato dai soccorritori è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Sport