Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:58 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 16:14

Mille chicchi d'uva formano un mosaico a Expo

mosaico

L'opera realizzata sotto gli occhi di migliaia di visitatori nella settimana dedicata all'offerta turistica e alimentare della Toscana



FIRENZE — Si chiama arte dell'inchiccatura e ha lasciato a bocca aperta il pubblico dell'Esposizione Universale di Milano: un migliaio di chicchi s'uva bianca e nera uniti in un disegno che porta a Expo un pezzo di Toscana, proprio nei sette giorni dedicati al Made in Tuscany (www.toscana.coldiretti.it e http://expo.coldiretti.it/).

L’iniziativa, nata per promuovere l'ottantanovesima festa dell'uva dell'Impruneta, è stata inserita nell’ambito degli eventi organizzati nel palinsesto del Padiglione Coldiretti, a due passi dall’Albero della Vita e nel cuore del Viale Italia, ha raccolto la curiosità di chi passava tra il Decumano ed il Cardo. Presenti il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, il presidente dell'Ente Festa dell'Uva, Paolo Vermigli ed i rappresentanti del quattro rioni, Pallò, Sante Marie, Fornaci e Sant’Antonio. 

Ma non c'è solo l'uva al centro degli eventi di questi giorni.  In programma anche le rievocazioni storiche, con le performance teatrali del Gruppo Storico del Comune di Monteriggioni (Siena) e degli Sbandieratori di Firenze. Presenti anche le percussioni dei Fan Samba di Pallerone (Aulla). Poi ci sono i mercati a filiera corta con i produttori di Campagna Amica che popolano il roof garden, il giardino e l’area esterna del Padiglione. 

Evento speciale venerdì 18 settembre per imparare come funziona la distillazione delle piante officinali da cui si ricava l'olio essenziale e l'acqua aromatica. L’evento coincide con la giornata dei fiori: ai visitatori saranno distribuite le gerbere Made in Tuscany

In chiusura di settimana, il 20 settembre, il Ciccia Day con il tentativo di cucinare il peposo da guinness unendo tutte le varie razze bovine dalla Chianina alla Limousine. Il peposo è il piatto tipico dei “fornacini” dell’Impruneta. Sempre il 20, Riccardo Clementi, giovane allevatore della Valdisieve, presenterà “Il Contadino 2.0 – Tutte le T della Toscana: dalla Terra alla Tavola passando per il Tablet”, edito da Mauro Pagliai nella collana “Libro verità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità