Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto Juve, Del Piero: «Se torno? Il mio un legame profondo, vedremo»

Cronaca sabato 03 settembre 2022 ore 18:05

Persi nel bosco, elicottero droni e cani per cercarli

elicottero vigili del fuoco
Le operazioni di soccorso

Hanno perso l'orientamento in una zona impervia ed è scattato l'allarme anche con attivazione del piano prefettizio. Non è stato il solo intervento



MINUCCIANO — Alle 15,50 è scattato l'allarme: due persone avevano perso l'orientamento in una zona impervia, tra i boschi, e andavano individuati e recuperati. E' scattato il piano prefettizio con i volontari, mentre i vigili del fuoco hanno attivato il loro personale e i loro strumenti dal comando di Lucca, distaccamento di Castelnuovo.

La zona di ricerca è stata individuata: è nel comune di Minucciano, e lì sono state attivate le squadre di terra, i cinofili, il nucleo Sapr con i droni e l'elicottero Drago 124 del reparto volo di Cecina. Tutti coordinati dall’Unità di comando locale dove il personale specializzato in topografia applicata al soccorso gestisce e pianifica la ricerca.

Li ha trovati la squadra di terra, partita nelle perlustrazioni dal punto in cui la coppia aveva lasciato l'auto. A un certo punto nel bosco i vigili del fuoco hanno udito le voci, così li hanno raggiunti. In buone condizioni di salute, i due sono stati accompagnati anche con il personale del soccorso alpino in un'area da dove hanno potuto essere recuperati dall'elicottero e trasportati in zona sicura. Da lì, poi, sono tornati a casa.

Non è stato il solo intervento, oggi. Sempre in Garfagnana, ma nel comune di Borgo a Mozzano, un fungaiolo si è perso nel fitto della vegetazione in zona Tubbiano. Anche in questo caso sono entrati in azione alle 12,40 i vigili del fuoco che, in contatto telefonico con lui, l'hanno raggiunto e recuperato con una delle loro squadre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità