Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca sabato 13 maggio 2023 ore 19:20

Schiacciato sotto un masso in cava muore sul colpo

pegaso
Foto d'archivio

L'operaio non ha avuto scampo. Inchiesta della procura per omicidio colposo. Scioperano 24 ore i lavoratori del marmo. Cordoglio istituzionale



MINUCCIANO — E' morto schiacciato sotto a un masso mentre lavorava in cava: la vittima è un operaio di 55 anni. I sanitari giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il drammatico incidente è avvenuto poco prima delle 8 in Garfagnana, nel comprensorio Orto di Donna a Minucciano.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e l'elicottero di soccorso Pegaso. L'ambulanza infermieristica che stava accorrendo via terra nel luogo complicato da raggiungere non ha completato la missione: il personale dell'elisoccorso ha infatti dichiarato il decesso dell'uomo.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche gli operatori del Dipartimento della prevenzione della Asl (Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, Pisll).

L'area è stata posta sotto sequestro e la procura di Lucca sull'accaduto ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, mentre per il prossimo lunedì 15 Maggio i sindacati hanno proclamato una giornata di sciopero del settore marmo dell'intero distretto apuo-versiliese. Dagli industriali arrivano cordoglio e apertura al confronto nel segno della sicurezza sul lavoro.

Cordoglio istituzionale

Per l'operaio vittima del dramma in cava è giunto il cordoglio istituzionale da parte della Regione Toscana, col presidente Eugenio Giani e l'assessora alla formazione e lavoro Alessandra Nardini: “Un altro morto di lavoro e un’altra tragedia in cava. Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia della vittima e ai lavoratori suoi colleghi. Con me lo fa la Toscana. Ancora una volta siamo a richiamare l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza a tutela del lavoro”, sono le parole del presidente Giani.

“Questa strage va fermata - ha aggiunto Nardini -. Bisogna mettere al centro la tutela della persona e la sicurezza non può e non deve essere considerata un costo. Le dinamiche di questo incidente dovranno essere chiarite, ma un dato è certo: si continua a morire di lavoro, in alcuni settori accade più che in altri".

Per parte sua il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo afferma: "Non è accettabile morire sul luogo di lavoro, un luogo che dovrebbe garantire dignità esicurezza alle persone che vi operano. Il tragico incidente mortale avvenuto in una cava della Garfagnana è l'ennesimo diuna catena intollerabile, contro la quale servono risposte dellapolitica e delle categorie datoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno