Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cronaca mercoledì 10 agosto 2022 ore 15:47

Si barrica in casa col corpo della madre morta

Il team Sos dei carabinieri in azione
Il team Sos dei carabinieri in azione

Quando la donna è deceduta per cause naturali lui, disperato, minacciava di farsi del male. Intervenuti nuclei speciali e negoziatore dei carabinieri



PROVINCIA DI PISTOIA — A 84 anni la sua mamma è morta per cause naturali. E a quel punto lui, disperato, si è barricato in casa col corpo di lei, impedendo l'accesso ai familiari e al medico e minacciando di togliersi la vita. Ci sono volute 8 ore ai carabinieri intervenuti con formazioni specializzate per arrivare a bloccarlo, dopo aver fatto irruzione, e a metterlo in sicurezza affidandolo ai sanitari.

La vicenda ha avuto inizio ieri mattina 9 Agosto e il protagonista è un uomo di 47 anni affetto, fanno sapere i carabinieri, da fragilità psichiche. Con lui per 7 ore ha dialogato in ogni modo, direttamente o al telefono e con vari approcci, un negoziatore specializzato che ha condotto un'estenuante trattativa. I tentativi di convincerlo ad aprire e a farsi aiutare sono però caduti nel vuoto.

Quindi l'irruzione, affidata al team Sos (Squadra Operativa di Supporto) del VI battaglione carabinieri Toscana. Intanto sul posto i carabinieri hanno fatto arrivare squadre specializzate da mezza Italia, secondo il protocollo specifico per eventi del genere. 

Ormai al sicuro, 8 ore dopo l'inizio dell'episodio, l'uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario di soccorso. Per lui le autorità hanno emesso un provvedimento di accertamento sanitari obbligatorio (Aso). E' stato trasportato in ospedale a Pistoia, al San Jacopo. 

Per i carabinieri sulle prime sono giunti sul posto i militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Pistoia, del comando compagnia di Montecatini Terme e della stazione di Monsummano Terme coordinati dal comandante provinciale colonnello Stanislao Nacca, in costante contatto col magistrato di turno. Quindi è stato attivato il team Sos (Squadra Operativa di Supporto) da Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno