Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca venerdì 08 settembre 2023 ore 18:33

Febbre Dengue, un altro caso sospetto in Toscana

Il virus Dengue si trasmette dalle zanzare

Dopo la rilevazione da parte della Asl su una persona di rientro da un viaggio in Asia è scattata l'ordinanza per la disinfestazione



MONTEVARCHI — Caso sospetto di virus Dengue a Montevarchi, nel Valdarno aretino, rilevato in un paziente di ritorno da un viaggio in Asia e comunicato dal dipartimento della prevenzione – igiene pubblica e nutrizione della Asl. 

Per questo il sindaco Silvia Chiassai Martini ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente con la quale si dispone, a titolo precauzionale, la disinfestazione in via Cennano e aree limitrofe secondo le indicazioni impartite dal Ministero della salute e dalla Regione attraverso lo specifico piano di sorveglianza della arbovirosi.

L’ordinanza prevede che gli operatori procedano alla disinfestazione delle aree interessate con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle eventuali abitazioni comprese nell’area segnalata.

Il virus Dengue, che viene trasmesso attraverso le zanzare, è stato individuato più volte in Toscana anche in questa estate 2023 come negli anni passati ed arriva sempre con persone di ritorno da viaggi in paesi tropicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno