Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Valanga in Svizzera, italiano salva sciatore sepolto: «Ho visto un braccio che sporgeva dalla neve...»
Valanga in Svizzera, italiano salva sciatore sepolto: «Ho visto un braccio che sporgeva dalla neve...»

Politica Martedì 13 Gennaio 2026 ore 09:45

La politica piange Rolando Nannicini

Rolando Nannicini
Rolando Nannicini
Foto di: Enzo Brogi / Facebook

Ex sindaco di Montevarchi e deputato di lungo corso, il politico toscano si è spento all'età di 80 anni. Per lui il cordoglio delle istituzioni



MONTEVARCHI — E' morto all'età di 80 anni Rolando Nannicini, ex parlamentare toscano nelle file di Ulivo e Pd tre volte eletto deputato nonché sindaco di Montevarchi per due mandati. La sua carriera politica si è svolta interamente sotto i vessilli della sinistra. Prima dell'approdo ulivista, infatti, Nannicini era stato esponente di Pds e Ds.

La sua scomparsa ha gettato nel lutto la politica regionale ma non solo, con i social che a più livelli ricordano con commozione l'attività e l'impegno di Nannicini.

Lo ha ricordato su tutti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Montevarchino doc, Rolando Nannicini era una figura di grande spessore umano e politico che aveva dedicato la sua vita alla politica, con una carriera lunga e prestigiosa, iniziata nell’amministrazione locale per approdare a quella nazionale. Sindaco di Montevarchi per due mandati negli anni Novanta, è stato poi eletto alla Camera dei deputati per tre legislature, contribuendo con passione e competenza al dibattito politico nazionale”.

“Docente stimato, uomo delle istituzioni che ha sempre coniugato l’impegno nazionale con un attaccamento fortissimo alla sua terra - sono ancora le parole di Eugenio Giani - la scomparsa di Rolando Nannicini lascia un vuoto in tutto il territorio toscano. Alla famiglia, ai suoi cari, in particolare al figlio Tommaso, e agli amici che lo hanno accompagnato nel suo lungo impegno politico, il mio personale e commosso saluto”.

Di simile tenore le parole dell'assessore regionale a infrastrutture e mobilità Filippo Boni, valdarnese, che così si è espresso insieme con la consigliera regionale Roberta Casini: "La Toscana perde una figura di assoluto valore umano e politico, un amministratore serio, rigoroso e profondamente legato al proprio territorio". E aggiungono: "Alla comunità valdarnese e aretina resta un’eredità morale preziosa, fatta di rigore, dialogo e dedizione alla cosa pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno