Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Battista: «Di Maio?Mi dispiace, ma chi è causa del suo mal... Ora si prenda una laurea»

Cronaca lunedì 12 gennaio 2015 ore 18:25

Morte improvvisa di un 17enne, disposta l'autopsia

Il ragazzo è stato curato il 5 gennaio al Lotti di Pontedera per un'otite, oggi è deceduto a Pisa per emorragia celebrale. Asl: "Non c'erano sintomi"



PONTEDERA — Sarà l'autopsia disposta dalla magistratura a determinare le cause che hanno portato alla morte di Younes Fatmi, 17 anni, originario del Marocco, residente a Cenaia nel pisano e giovane ciclista del gruppo sportivo di Fucecchio.

Per il momento quello che è certo, secondo quanto ha ricostruito l'Asl 5 di Pisa, è che il 5 gennaio scorso il ragazzo si è presentato al pronto soccorso dell'ospedale Lotti di Pontedera lamentando un dolore all'orecchio che aveva già cominciato a trattare con antibiotici. Il medico che lo ha visitato ha diagnosticato un'otite e ha prescritto una visita specialistica che, due giorni più tardi, ha confermato questa diagnosi.

Il sabato successivo però, il ragazzo ha avuto un malore ed è stato ricoverato con urgenza all'ospedale Cisanello di Pisa, dove i medici gli hanno diagnosticato un'emorragia celebrale. Secondo i famigliari di Younes Fatmi la causa scatenante sarebbe stata "una leucemia fulminante che avrebbe potuto essere individuata e curata se a Pontedera lo avessero sottoposto agli esami del sangue".

Un'accusa gravissima cui ha risposto a stretto giro l'Asl 5 di Pisa: "E’ bene precisare - ha scritto l'Azienda sanitaria in una nota - che il ragazzo non presentava alcun segnale clinico che potesse indurre i sanitari ad effettuare ulteriori accertamenti diagnostici, infatti tutti i protocolli, in caso di assenza di febbre o di altri sintomi particolari, non prevedono esami ematici. Siamo convinti, affermano dalla direzione aziendale, che i medici del pronto soccorso del Lotti abbiamo agito correttamente".

Negli ultimi giorni però le condizioni del ragazzo si sono sempre più aggravate, finché oggi i medici del Cisanello ne hanno certificato la morte celebrale. "Il ragazzo - ha concluso l'Asl 5 in una nota - è stato colpito da un evento imprevedibile la cui origine solamente l’autopsia potrà chiarire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove sono rimasti i 'baluardi rossi' dopo le politiche 2022, con il centrodestra trainato da Fratelli d'Italia vittorioso in Italia e in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità