Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 19:45

Covid, 99 morti su 100 non erano vaccinati con doppia dose

Lo afferma l'Istituto superiore di sanità. Gli epidemiologi: "Negli ultimi 3-4 giorni c'è un rallentamento nella crescita di nuovi casi"



ROMA — Quasi 99 deceduti per Covid su 100 dallo scorso Febbraio ad oggi non avevano terminato il ciclo vaccinale. Lo si legge in un nuovo rapporto realizzato dall'Istituto superiore di sanità. 

Lo studio è basato su un campione di 70 cartelle cliniche dei 423 decessi per SarsCov2 avvenuti fra persone vaccinate. Rispetto alla totalità dei decessi per cui sono state analizzate le cartelle cliniche, nel campione dei deceduti con doppia dose è stata rilevata un'età media al momento della morte più elevata e anche un numero di patologie pregresse più alto (almeno 5). 

Mentre si conferma anche attraverso questo tipo di analisi l'efficacia dei vaccini anti-Covid, l'Associazione italiana degli epidemiologici ha sottolineato che, negli ultimi 3 o 4 giorni, anche se i casi di contagio sono in aumento si rileva "un rallentamento della crescita e questo vuol dire che "i nuovi casi, pur aumentando, lo fanno in maniera meno veloce". 

E' probabilmente troppo presto per parlare di un'inversione di tendenza dell'epidemia, occorre aspettare almeno la fine della settimana secondo gli epidemiologi. Che cosa ha provocato l'aumento dei casi in piena estate? Secondo l'Aie vari fattori, come la la chiusura delle scuole e la riapertura delle attività ludiche e dei luoghi di aggregazione.

Da 6 giorni consecutivi, in Gran Bretagna, i nuovi casi di Covid, seppure ancora moltissimi, sono in calo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno