Attualità giovedì 19 settembre 2024 ore 18:45
Maltempo, nubifragi e smottamenti nella notte

In Alto Mugello sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia. Protezione civile in allerta. Squadre toscane inviate anche sul versante romagnolo
MUGELLO — Notte di nubifragi, frane e smottamenti in Alto Mugello con l'area fra Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio risultata la più colpita. A Piancaldoli, Firenzuola appunto, sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia.
Il territorio ha pagato le conseguenze delle precipitazioni record in termini di cedimenti, con i vigili del fuoco e la protezione civile impegnati nelle aree di confine fra Toscana ed Emilia Romagna.
Alcune strade sono state chiuse al traffico: fra queste la strada provinciale 302 Brisighellese, la provinciale 306 e strada comunale di Fondovalle nella frazione di Lutirano. Fermi i treni sulla linea Faentina tra Marradi e Faenza.
Il sistema di emergenza urgenza è rimasto operativo per assicurare l’eventuale assistenza sanitaria alle persone nelle frazioni. A Marradi oggi le scuole sono chiuse.
Alcune squadre del sistema di protezione civile della Toscana, fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, sono state inviate con volontari, mezzi e soccorso acquatico in aiuto sul versante appenninico romagnolo, duramente colpito specialmente nella zona di Modigliana.
E' ancora in corso l'allerta meteo arancione nell'area orientale del territorio regionale, gialla nell'interno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI