
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Cronaca giovedì 18 settembre 2025 ore 09:50
Nonna coraggio fa arrestare due finti carabinieri

Nel mirino dei malfattori per la classica truffa, ha contattato i militari dell'Arma 'veri' che hanno acciuffato i due con le mani nel sacco
MURLO — A 90 anni ha capito di essere incappata nella classica truffa del finto carabiniere, ha allertato i veri militari dell'Arma e ha fatto arrestare i due malfattori colti con le mani nel sacco: nonna coraggio è entrata in azione in quel di Murlo, nel Senese, dove i carabinieri autentici della stazione locale e del Radiomobile di Montalcino hanno arrestato in flagranza di reato due uomini originari delle province di Foggia e di Napoli portandoli in carcere a Siena.
Era la tarda mattinata di martedì scorso quando la 90enne ha ricevuto la telefonata tipica: il finto maresciallo dei carabinieri ad annunciare che un congiunto ha causato un grave incidente, trovandosi presso una caserma dell’Arma in stato di fermo o di arresto. Il truffatore aggiunge che per rimettere in libertà il parente trattenuto è necessario versare una cospicua cauzione, 13.900 euro, dando appuntamento a casa della signora di lì a poco.
Ma stavolta gli è andata male, perché l'anziana finita nel mirino è riuscita a contattare i carabinieri raccontando tutto. Da lì l'intervento dei militari, che sono riusciti ad arrivare in tempo per fermare i due uomini appena usciti dall’abitazione della donna che aveva consegnato loro tutti i suoi averi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI