Cronaca mercoledì 04 dicembre 2024 ore 12:15
Fingono la frode per truffarlo veramente
Simulando un raggiro sul conto corrente, hanno convinto un imprenditore toscano a trasferire migliaia euro sul conto creato dai malviventi
NAPOLI — Hanno architettato una finta frode per truffarlo veramente, e ci sono riusciti spillando a un imprenditore toscano 24mila euro: l'uomo è rimasto vittima del sofisticato raggiro messo a punto da una banda operante in Campania e scoperta dai carabinieri che hanno arrestato tre persone.
Si è svolto tutto come una recita da gran teatro. L'imprenditore ha ricevuto un alert apparentemente proveniente dall'ufficio antifrode del suo istituto bancario, che lo informava dei tentativi d'intrusione sul suo conto da parte di ignoti. Un falso impiegato di banca gli ha quindi proposto di trasferire un'ingente somma su un conto presentato come appositamente generato dall'istituto di credito per questo tipo di circostanze. Una sorta di cassaforte, insomma.
Poi ecco la telefonata del finto carabiniere a corroborare il tutto simulando una segnalazione in realtà rivelatasi mai ricevuta.
L'imprenditore ha effettuato l'operazione, e i tre hanno ricevuto la somma direttamente sul loro conto. Erano già davanti allo sportello Atm di un ufficio postale di Napoli quando i carabinieri li hanno notati e pedinati. Avevano gettato una ricevuta, e quando i carabinieri l'hanno raccolta hanno trovato lì la conferma dell'accredito di 24mila euro.
Quando li hanno bloccati, sono riusciti a ricostruire la vicenda. Intanto 16mila euro dei 24mila ottenuti con l'inganno erano già stati dirottati su un conto estero. I tre, due uomini e una donna, sono stati arrestati e posti ai domiciliari per frode informatica, riciclaggio, accesso abusivo al sistema informatico.
L'imprenditore potrà riavere almeno in parte i suoi soldi dopo la denuncia ai carabinieri: quelli veri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI