Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca mercoledì 22 marzo 2023 ore 18:45

Bonus edilizi per immobili inesistenti, sequestri per 1,7 miliardi

guardia di finanza

L'inchiesta della guardia di finanza è partita dalla Campania per allargarsi anche alla Toscana. Raffica di perquisizioni e 21 indagati



NAPOLI — Facevano ricorso a bonus edilizi maturando crediti d'imposta per lavori su immobili spesso inesistenti. Non è che uno dei meccanismi individuati dalla guardia di finanza di di Avellino e di Napoli che ha messo sotto la lente il ricorso a bonus edilizi e che ha portato a 21 indagati in tutta Italia e anche in Toscana per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato, perquisizioni e sequestri per 1,7 miliardi di euro per crediti d'imposta fittizi.

Le perquisizioni sono in corso nelle province delle stesse Avellino e Napoli e poi di Salerno, di Pisa, di Modena e di Ferrara, di Milano, di Lodi e di Torino.

Gli strumenti impiegati per la maxitruffa sono risultati soprattutto Ecobonus e Bonus Facciate. L'ammontare del sequestro dei crediti d'imposta risulta il più elevato mai effettuato.

Gli interventi edilizi dai quali sarebbero sorti i crediti (per un importo complessivo di lavori dichiarati di circa 2,8 miliardi di euro) erano riferibili a immobili inesistenti, con indicazione nelle comunicazioni di cessione, in oltre 2.000 casi, di comuni anch’essi inesistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno