Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura lunedì 30 giugno 2014 ore 18:34

Nel 2015 torna il Treno della Memoria

La giunta regionale ha confermato il viaggio che porterà ad Auschwitz centinaia di studenti toscani al termine di un percorso didattico sulla Shoah



FIRENZE — La nona edizione del Treno della Memoria si svolgerà nel gennaio 2015 grazie a uno stanziamento della Regione di 410mila euro.

Il viaggio-studio ad Auschwitz, promosso dalla Regione in collaborazione con le amministrazioni provinciali, il Circondario Empolese-Valdelsa, il Comune di Firenze, l'azienda DSU Toscana, la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, coinvolgerà 500 studenti e 75 insegnanti in rappresentanza degli istituti di istruzione secondaria superiore della Toscana, piu' 50 studenti universitari. Insieme a loro parteciperanno come sempre al viaggio alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, rappresentanti delle comunità ebraiche e delle associazioni degli ex-deportati (politici, militari, omosessuali, Rom).

Il percorso di preparazione del Treno della memoria inizierà con un incontro estivo di studio alla Certosa di Pontignano, in provincia di Siena, dove, dal 25 al 29 agosto, gli insegnanti prepareranno gli studenti al viaggio. Un'occasione di approfondimento interdisciplinare sulla didattica della Shoah, sulla persecuzione e sulla deportazione razziale in Europa e in Italia, e sulla trasmissione della memoria e del ricordo attraverso le generazioni nei suoi aspetti storici, psicologici, filosofici, religiosi, letterari, storici e artistici.

Guarda qui sotto la trasmissione Focus realizzata da Toscanamedia in occasione del Treno della Memoria 2012


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Focus - ''Il treno della memoria''

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno