Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Attualità sabato 03 gennaio 2015 ore 16:39

Neonata abbandonata, i genitori possono ripensarci

Il tribunale dei minori attenderà qualche giorno prima di avviare le pratiche per affidare la piccola. Ma è già scattata la gara di solidarietà



FIRENZE — Un modo per lasciare più tempo alla madre naturale nel caso volesse riconoscere la figlia. La bambina è nata prematura e pesa un chilo e 700 grammi.

"Anche questo - spiega la presidente del Tribunale dei minori di Firenze, Laura Laera - potrebbe aver influito sulla scelta della madre, che magari non ha avuto modo o tempo per prepararsi all'impegno della maternità o per cercare assistenza nei servizi sociali". 

Se i genitori naturali non riconosceranno la piccola, il tribunale allora avvierà l'iter e la coppia di genitori sarà scelta fra quelle che hanno già richiesto l'affidamento di qualche bambino. 

In Toscana sono nell'ultimo mese sono sette i neonati non riconosciuti dai genitori ma solo l'ultima è stata lasciata nella culla termica a Careggi. Negli altri casi le madri hanno partorito in anonimato e poi non hanno riconosciuto il figlio, come consentito dal progetto "Mamma segreta".

Intanto è scattata la gara di solidarietà, tra chi vuole donare abiti o latte in polvere, ed in molti hanno chiesto l'affidamento della piccola.

Su questo è intervenuto il sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi che ha sottolineato l'importanza del progetto "Ninna ho", quello della culla termica di Careggi per lasciare il neonato in mani sicure: "Quanto accaduto dovrebbe essere portato ad esempio e fatto conoscere in tutta Italia. Tutti gli italiani devono sapere che c'è una possibilità di far nascere e crescere un bambino anche se i genitori non desiderano o non hanno la possibilità di crescerlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità