Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 20 dicembre 2017 ore 13:43

Non autosufficienza, 265 milioni nel 2018

La Regione ha assegnato i fondi alle Asl e alle zone distretto per le quote sanitarie in centri diurni e Rsa e per la vita indipendente



FIRENZE — FPiù di 265 milioni per la non autosufficienza: lo stanziamento è stato approvato dalla giunta nel corso di una delle ultime sedute, su proposta dell'assessore al diritto alla salute e welfare Stefania Saccardi.

"Anche per il 2018 vogliamo garantire l'estensione dei servizi domiciliari alle persone in condizioni di disabilità e non autosufficienza oltre i 65 anni - ha spiegato l'assessore alla salute Stefania Saccardi - ma anche dare un sostegno alle persone non autosufficienti di età inferiore ai 65 anni: per questo abbiamo destinato quasi 55 milioni, nonchè assicurare la prosecuzione dei progetti di Vita Indipendente, per i quali sono stati stanziati 9 milioni". 

Gli altri 202 milioni andranno invece a coprire la quota sanitaria per l'inserimento in Rsa e Centri diurni. 

"La popolazione anziana cresce sempre, in Toscana più che altrove - ha ricordato Saccardi - e noi vogliamo assicurare l'assistenza agli anziani e il sostegno alle famiglie, che non devono sentirsi sole nel gravoso impegno di assistere i propri anziani".

Per quanto riguarda il fondo per la non autosufficienza, complessivamente le zone distretto riceceveranno 54 milioni e 874mila euro. Per garantire la continuità dei servizi, ciascuna zona distretto comunicherà entro il 31 gennaio 2018 alla Asl territorialmente competente e alla Regione Toscana l'ente beneficiario delle risorse per le prestazioni. Entro il 28 febbraio 2018 le Asl dovranno trasferire agli enti beneficiari individuati almeno il 50% delle risorse assegnate; e le risorse rimanenti al più tardi entro il 30 giugno 2018.

Per garantire la continuità dei progetti di Vita Indipendente, la Regione ha invece stanziato 9 milioni di euro.

Sul fronte infine delle quote sanitarie nelle residenza sanitarie assistite e nei centri diurni, la Regione ha assegnato alle Asl la somma complessiva di 202 milioni. I posti letto a disposizione attualmente risultano essere 14.285. All'interno di questo numero complessivo, nel 2018 verranno attivati1.450 posti letto di un nuovo modulo, il modulo Bia (bassa intensità assistenziale): secondo una delibera del 27 marzo 2017, questi posti non devono essere superiori al 10% del totale dei posti letto per autosufficienti e non autosufficienti attualmente presenti in Rsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca