Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 15:08

Notti di qualità per la movida giusta

Da domani otto serate in tutta la Toscana con gli animatori del progetto promosso dall'Anci e dal Coordinamento Toscano Comunità di Accoglienza



FIRENZE — Movida sì ma rispettando le regole e i diritti di chi abita nelle zone del divertimento giovanile. Così da sabato 13 giugno un gruppo di operatori con giocolieri, ballerine, contorsionisti e mimi presidieranno otto iniziative in otto serate toscane, con un’attività che attraverso performance artistiche vuole invitare a vivere la notte senza eccessi.

Quest’anno il tema scelto è quello del silenzio: gli animatori svolgeranno le loro performance artistiche senza parlare, con un implicito invito a tutti a limitare il rumore e il disturbo per la cittadinanza.

Gli otto appuntamenti sono il 13 giugno a Campi Bisenzio per Campi Beach; il 18 giugno e il 23 luglio a Firenze per la movida; il 20 giugno e il 1° agosto a Livorno per movida ed Effetto Venezia; il 4 luglio a San Sepolcro per Terzo Tempo; l’11 luglio a San Piero a Sieve per Ingorgo Sonoro; il 14 luglio a Terranuova Bracciolini per Betabar.

“Questo modello – spiega la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti - è ispirato a esperienze di numerose città europee e si fonda su politiche di mediazione, sensibilizzazione e prevenzione, attraverso la costituzione di tavoli permanenti di concertazione tra i diversi soggetti coinvolti. Sappiamo bene quali sono i problemi della movida e quanto è complesso e delicato trovare un equilibrio tra le diverse esigenze. Con questa iniziativa cerchiamo un approccio che vuole riconoscere nella notte una chance e non una minaccia: ed infatti ‘Notte di qualità’ lavora per un accordo fra municipalità, gestori, promotori, servizi socio-sanitari, servizi di emergenza e forze dell’ordine per garantire a residenti, cittadinanza e giovani contesti di divertimento più sicuri e sostenibili”.

Il modello promuove dieci buone prassi che possono adattarsi a vari contesti di divertimento (movida urbana, festival musicali, locali, pub e discoteche). Eccole:

- Promozione del Bere Responsabile: somministrazione responsabile degli alcolici, politiche dei prezzi dissuasive rispetto a comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, messaggi promozionali positivi che incentivino il bere moderato.

- Approccio Eco-Sostenibile: riciclo e riduzione dei rifiuti, basso impatto ambientale, attenuazione dell’inquinamento acustico, etc. 

- No Glass Area: accordo con gli esercenti della zona per l’eliminazione del vetro e la distribuzione di bicchieri in plastica riciclata e riutilizzabili. 

- Acqua Gratuita. Chill Out Zone: spazio di decompressione diffuso dove trovare operatori esperti e formati per consulenze, materiale informativo di prevenzione e/o riduzione dei rischi riguardo l’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali, sostegno psicologico e sanitario per situazioni critiche, free condom, materiale informativo sulle malattie trasmissibili sessualmente, acqua, snack, colazioni gratuite, 

- Etilometro gratuito e anonimo. 

- Formazione di Personale, Staff, Security: valorizzazione delle capacità di negoziazione e mediazione nella risoluzione dei conflitti e nella gestione dell’aggressività. 

- Attività di Mediazione dei Rumori: performances artistiche e teatrali sperimentali che, supportate dalla distribuzione di gadget e materiale informativo, svolgono un’azione educativa sul vivere la notte nel rispetto dei residenti. 

- Trasporti pubblici: pianificazione dell’offerta anche notturna, promozione di car pooling, bus navetta, etc.

- Attenzioni strutturali: abbattimento barriere architettoniche, prevenzione del sovraffollamento, controllo dei flussi in ingresso e uscita, posizionamento di servizi igienici sufficienti, possibilmente diversificando l’offerta di genere (tipo modello “vespasiano”). 

- Accordi specifici con le forze dell’ordine e il sistema di emergenza/urgenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era riuscito a dare l'allarme dopo la caduta che lo aveva bloccato. Malgrado ricerche incessanti, i soccorritori non lo hanno individuato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio