Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 12:35
Novembre fra i mesi più piovosi della storia
Record di piogge lo scorso mese in Italia, con il doppio delle precipitazioni rispetto alla norma e 4 gradi in più nelle regioni del nord
ROMA — Secondo il Centro Epson Meteo, a Genova e Milano si è trattato del novembre più piovoso almeno degli ultimi 60 anni, con accumuli rispettivamente pari a 704 e 324 millimetri registrati nelle stazioni ufficiali di misura.
Per il capoluogo ligure si tratta di un quantitativo che, sommato ai 372 mm del mese di ottobre, determina più di un metro di acqua in due mesi, ossia un quantitativo nettamente superiore a quello che normalmente si ha in un intero anno.
In realtà, nota il Centro Epson Meteo, si tratta di un risultato senza precedenti per l'intero Nord Italia con quasi il triplo dei quantitativi rispetto alla norma, che fa balzare questo novembre 2014 al primo posto nella classifica dei più piovosi. Precipitazioni e caldo record, non rendono azzardato parlare di "novembre monsonico" sotto tutti i punti di vista.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI