Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 12:35

Novembre fra i mesi più piovosi della storia

Record di piogge lo scorso mese in Italia, con il doppio delle precipitazioni rispetto alla norma e 4 gradi in più nelle regioni del nord



ROMA — Secondo il Centro Epson Meteo, a Genova e Milano si è trattato del novembre più piovoso almeno degli ultimi 60 anni, con accumuli rispettivamente pari a 704 e 324 millimetri registrati nelle stazioni ufficiali di misura. 

Per il capoluogo ligure si tratta di un quantitativo che, sommato ai 372 mm del mese di ottobre, determina più di un metro di acqua in due mesi, ossia un quantitativo nettamente superiore a quello che normalmente si ha in un intero anno.

 In realtà, nota il Centro Epson Meteo, si tratta di un risultato senza precedenti per l'intero Nord Italia con quasi il triplo dei quantitativi rispetto alla norma, che fa balzare questo novembre 2014 al primo posto nella classifica dei più piovosi.  Precipitazioni e caldo record, non rendono azzardato parlare di "novembre monsonico" sotto tutti i punti di vista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno