Arte venerdì 01 agosto 2014 ore 16:44
Nuova vita per la fontana del Fancelli
Torna a sgorgare l'acqua dalla fontana del "Mascherone" grazie al restauro effettuato da Camet, Club Auto Moto Epoca Toscano, e Asi
FIRENZE — Nuova vita per la Fontana del Fancelli grazie al restauro, costato 16.000, eseguito con i finanziamenti di Camet, Club Auto Moto Epoca Toscano, e Asi, Automotoclub Storico Italiano.
La fontana risale al 1619 e si trova sotto la Loggia del grano di fronte all’ingresso dei Grandi Uffizi nel centro di Firenze. L'opera di Chiarissimo Fancelli è ispirata alla Fontana dello Sprone in Oltrarno ed è caratterizzata da un mascherone dall'aria beffarda.
Presenti all'inaugurazione del restauro il sindaco Dario Nardella, il presidente di Camet Francesco Giubbi e Roberto Loi presidente di Asi.
Il restauro della fontana rientra nel programma FLIC “Florence I Care” del Comune di Firenze che prevede l’intervento di organizzazioni private per “adottare” alcuni luoghi e monumenti simbolo della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI