Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte venerdì 01 agosto 2014 ore 16:44

Nuova vita per la fontana del Fancelli

Servizio di Serena Margheri

Torna a sgorgare l'acqua dalla fontana del "Mascherone" grazie al restauro effettuato da Camet, Club Auto Moto Epoca Toscano, e Asi



FIRENZE — Nuova vita per la Fontana del Fancelli grazie al restauro, costato 16.000, eseguito con i finanziamenti di Camet, Club Auto Moto Epoca Toscano, e Asi, Automotoclub Storico Italiano.

La fontana risale al 1619 e si trova sotto la Loggia del grano di fronte all’ingresso dei Grandi Uffizi nel centro di Firenze. L'opera di Chiarissimo Fancelli è ispirata alla Fontana dello Sprone in Oltrarno ed è caratterizzata da un mascherone dall'aria beffarda.

Presenti all'inaugurazione del restauro il sindaco Dario Nardella, il presidente di Camet Francesco Giubbi e Roberto Loi presidente di Asi.

Il restauro della fontana rientra nel programma FLIC “Florence I Care del Comune di Firenze che prevede l’intervento di organizzazioni private per “adottare” alcuni luoghi e monumenti simbolo della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno