comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°28° 
Domani 18°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
«Grazie alle mie due lauree...» Il tenente colonnello che si autoelogia in diretta idolo del web

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 23:15

Nuovo focolaio familiare di Covid in Toscana

Si tratta di un uomo albanese di 79 anni e di 4 suoi familiari, tutti contagiati. L'anziano è tornato da Tirana il 30 Giugno e si trova in ospedale



PISA — La Asl Toscana nord ovest ha individuato un nuovo focolaio familiare di Covid-19. Si tratta di un uomo di 79 anni, albanese, e della sua famiglia (altre quattro persone), tutti risultati positivi al nuovo coronavirus.

L’anziano, residente a Firenze, era atterrato all'aeroporto Galilei con un volo da Tirana lo scorso 30 giugno e si era fermato, insieme alla moglie, a casa della figlia che abita a Pisa per fare i 15 giorni di quarantena obbligatoria per chi arriva in Italia dai Paesi che non fanno parte dell'area Schengen. Quindi il 79enne non ha incontrato altre persone ad eccezione dei familiari.

L'uomo ha cominciato a manifestare lievi sintomi di Covid-19 lo scorso 13 luglio e si è recato al Pronto Soccorso dell'ospedale di Cisanello. Attualmente è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Anche i quattro membri conviventi della famiglia sono stati sottoposti a tampone e sono risultati positivi al Covid: sono tutti in isolamento domiciliare ed in buone condizioni di salute.

L’igiene e sanità pubblica della ASL Toscana nord ovest ha quindi completato l’indagine epidemiologica sui contatti stretti (che non comprendono le persone che hanno viaggiato sullo stesso volo dell'anziano) e "messo in atto - si legge in una nota della Asl - tutte le azioni necessarie per contrastare l’espandersi del contagio".

Nelle ultime settimane sono stati registrati in Toscana altri microfocolai familiari, quasi tutti di origine straniera, in varie località fra cui Viareggio, Impruneta, Prato e nel Valdarno (vedi qui sotto gli articoli collegati).



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca