Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 17:15

Ok alla legge di bilancio, 9 miliardi per il 2018

Via libera del Consiglio regionale al bilancio di previsione 2018. BUGLI: "Innovazione, investimenti e rigori dei conti le tre parole d'ordine"



FIRENZE — Il Consiglio regionale ha approvato il bilancio di previsione 2018 che la giunta Rossi aveva licenziato a novembre. La relativa legge di bilancio prevede spese per nove miliardi di euro, al netto delle cosiddette partite tecniche; di questi, circa sei miliardi e 900mila euro riguardano la sanità, che si conferma la parte preponderante del bilancio regionale. Su nove miliardi complessivi, la spesa corrente ammonta a circa otto miliardi e seicentomila euro mentre agli investimenti sono stati destinati 410 milioni.

"Tre sono le parole d'ordine – sottolinea l'assessore alle finanze Vittorio Bugli - innovazione, investimenti e rigore dei conti". La Toscana continua infatti a contribuire, come tutte le altre regioni, al risanamento dei conti dello Stato, in un contesto dunque di finanza pubblica dove non mancano le difficoltà. Ciononostante gli ultimi due anni e mezzo di legislatura proseguiranno con investimenti significativi.

 "Il 2018  parte meglio di come era iniziato il 2017, potendo già garantire risorse pari al totale di quanto speso nell'intero anno precedente - ha spiegato Bugli - gli impegni strategici assunti con il Piano regionale di sviluppo: la Darsena Europa di Livorno al Porto di Piombino, il sistema tangenziale di Lucca, il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca o il finanziamento della progettazione del tratto della tranvia fiorentina Leopolda-Le Piagge sono solo alcuni degli investimenti già iniziati che saranno portati avanti". "Se poi sommiamo la Via per il prolungamento della pista dell'aeroporto di Peretola e il lavoro con il Ministro Del Rio riguardo alla Tirrenica - ha sottolineato l'assessore - ci rendiamo conto dello sforzo che stiamo facendo per rendere sempre più compe titiva la Toscana. Ulteriori, importanti investimenti dovrebbero poi derivare da altre risorse che proprio in queste ore sono oggetto di discussione con il Governo".

Il bilancio 2018 si inserisce anche all'interno del processo di profonda trasformazione della Regione avviato due anni fa. 

"Con il trasferimento delle funzioni dalle province alla Regione abbiamo inteso contribuire all'ammodernamento della pubblica amministrazione, uniformando regole e comportamenti su tutto il territorio toscano - ha ricordato - e dal primo gennaio potremo iniziare il percorso, che vogliamo breve, di trasferimento anche dei centri per l'impiego alla Regione" . Lo ripete anche a margine di un'assemblea con le sigle sindacali del pubblico impiego, convocata proprio sul tema. "Tutelare i lavoratori e garantire servizi più efficaci ai cittadini – conclude - è una sfida importante e impegnativa. Per noi questa è l'occasione per continuare a fare del lavoro e delle politiche attive del lavoro il tratto distintivo di ogni nostro intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno