Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 02 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nanni Moretti sul palco ad Ancona: «Di solito quando mi chiamano per un premio io non vado»
Nanni Moretti sul palco ad Ancona: «Di solito quando mi chiamano per un premio io non vado»

Sport mercoledì 24 luglio 2024 ore 18:10

Olimpiadi di Parigi 2024, Toscana fucina di atleti

Foto di: Ede Molnár / Facebook

Alle gare nella capitale francese l'Italia schiera 403 sportivi. Ma da dove arrivano? Quattro province toscane nella top ten nazionale, una sul podio



TOSCANA — Livorno sul podio e poi Massa-Carrara, Pisa e Siena nella top ten. Di cosa? Delle province italiane che esprimono il maggior numero di atleti e atlete nella compagine dei 403 azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024 proiettando la Toscana in vetta alle regioni dello Stivale per territori provinciali rappresentati, 10 su 10.

A elaborare la singolare classifica è stata la società di consulenza strategica e direzionale Pts, e scorrere i dati mostra quanto la Toscana sia vivaio del grande sport nazionale.

I magnifici 403 della compagine azzurra sotto la Tour Eiffel terranno alti i vessilli italiani in 34 discipline sportive. La presenza più massiccia è quella di Oristano, provincia che si è dimostrata la più prolifica quanto a talenti sportivi in relazione calcolati rispetto alla popolazione italiana di un’età compresa tra i 15 e i 50 anni. In valore assoluto porta in maglia azzurra 4 atleti: Lorenzo Patta oro nella staffetta 4×100 a Tokyo, il canottiere Stefano Oppo, il sollevatore di pesi Sergio Massidda e la pallavolista Alessia Orro.

Secondo gradino del podio per Livorno, che si lascia alle spalle Verbano-Cusio-Ossola grazie alle sue atlete nel nuoto sincronizzato. Più giù nella classifica ma sempre nella top ten delle province ecco Massa-Carrara (6° posto rappresentata tra gli altri dal tennista Lorenzo Musetti reduce dalle semifinali a Wimbledon), Pisa (7° posto) e Siena (10° posto).

A livello regionale, la Toscana insieme alle sue province spicca seguita da Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige, mentre in valore assoluto se Roma la fa da padrona esprimendo il maggior numero di azzurri Firenze all'8° posto non sfigura: sono 11 gli atleti del capoluogo toscano alle Olimpiadi di Parigi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno