Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 18:25

Onde gravitazionali da un oggetto misterioso

onde gravitazionali

Un segnale di 800 milioni di anni fa catturato da Virgo: l'oggetto cosmico misterioso dalla massa insolita si è fuso con un buco nero



PISA — Le onde gravitazionali sprigionate dalla fusione tra un buco nero e un oggetto misterioso 800 milioni di anni fa è stato osservato per la prima volta dagli interferometri Advanced Virgo a Cascina e Ligo negli Stati Uniti.

Il segnale, arrivato a Terra il 14 agosto 2019, è stato generato dalla fusione di un oggetto cosmico dalla massa pari a 2,6 volte quella del Sole, che si è fuso con un buco nero 23 volte più grande del Sole. 

Il risultato è stata la formazione di un buco nero dalla massa di circa 25 volte quella del Sole.

Quando i ricercatori degli osservatori Virgo e Ligo hanno osservato il segnale hanno subito avvisato gli astronomi di tutto il mondo per cercare di osservare quella porzione di cielo per captare il segnale di luce. Ma non è stato segnalato niente molto probabilmente per la grande distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno