Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 19:07
Arrivano i primi rimborsi per i danni in Laguna

Il governatore Rossi ha incontrato i pescatori della cooperativa di Orbetello: a inizio 2016 arriveranno 450mila euro. Ma resta l'incognita sul futuro
ORBETELLO — Il presidente della Regione si è fatto accompagnare dall'onorevole Luca Sani e dal sindaco Monica Paffetti. Durante l'incontro con i pescatori Rossi ha assicurato che i primi risarcimenti per i danni, 450mila euro arriveranno nei primi mesi del 2016 e entro fine anno una seconda tranche.
Vi invito poi a presentare domanda per accedere ai finanziamenti europei per la pesca, destinati all'ammodernamento delle attrezzature, ai metodi di conservazione del prodotto e alla promozione all'estero. Però poi dobbiamo decidere chi gestirà la Laguna per evitare che il prossimo anno si ripresenti il problema".
L'idea è quella di un investimento pluriennale da 6,5 milioni di euro per lo scavo di numerosi canali che garantiscano il ricambio d'acqua in laguna e per la costruzione di una nuova pompa.
"Convocherò presto - ha concluso Rossi - una riunione a Firenze alla quale chiamerò a partecipare sia il Comune che il Governo. Poi vi do appuntamento a gennaio per discutere delle soluzioni che avremo individuato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI