Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca mercoledì 08 febbraio 2023 ore 11:47

Sbanca una duna in spiaggia sulla costa d'argento

Il responsabile di una ditta edile è stato sanzionato dai carabinieri forestali attivati dalla segnalazione di un cittadino che frequenta la spiaggia



ORBETELLO — I carabinieri forestali di Orbetello sono intervenuti su una delle spiagge più ambite della costa dell'Argentario su segnalazione di un uomo che aveva notato uno sbancamento di terra dalla Giannella.

Il cittadino ha segnalato alla pattuglia che sulla spiaggia della Giannella vi erano alcuni mezzi movimento terra che stavano eseguendo dei lavori di scavo. I carabinieri hanno verificato l'effettivo sbancamento di una porzione di duna, in un’area di demanio marittimo sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico.

Il responsabile della ditta esecutrice dei lavori è stato identificato e sanzionato per movimento terra in violazione delle norme che tutelano le bellezze naturali e paesaggistiche.

"La duna rappresenta uno degli ecosistemi più dinamici e soggetti a modificazioni, specie nelle coste sabbiose - è quanto spiegato dai carabinieri - ogni modifica dello stato dei luoghi in questi ecosistemi necessita infatti di una verifica della fattibilità, e di conseguenza di una specifica autorizzazione per poter essere eseguiti. Le violazioni in quest’ambito possono sfociare anche in violazioni penali, con i reati di distruzione e deturpamento delle bellezze naturali, interventi in assenza di autorizzazione paesaggistica e, nel caso del demanio marittimo, occupazione abusiva di spazio demaniale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno