Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità venerdì 24 ottobre 2014 ore 15:09

Palazzo Vecchio, taglio ai costi per 3 milioni

Dario Nardella - dichiarazione

La "cura dimagrante" della struttura coinvolgerà dirigenti e quadri. Prevista anche l'alienazione di villa Rusciano e Palazzo Vivarelli Colonna



FIRENZE — Tre milioni di euro all'anno. È la cifra che il Comune di Firenze risparmierà grazie alla cura dimagrante dell'ente approvata stamani dalla giunta e presentata dal sindaco Dario Nardella e dagli assessori Elisabetta Meucci (all'urbanistica), Federico Gianassi (al personale) e Lorenzo Perra (al bilancio). 

Una razionalizzazione della spesa che, ha spiegato il primo cittadino, vuole anticipare quanto sarà chiesto agli enti locali dalla legge di stabilità del governo e che prosegue nel solco dei primi tagli già fati, nel 2012, dalla giuta Renzi.

Nel dettaglio, il numero dei dirigenti passerà da 92 a 74 (di cui 52 quelli interni a tempo indeterminato), quello delle P.O. (il corrispettivo dei quadri aziendali) da 202 a 179 e quello degli art.90 (i collaboratori esterni) da 40 a 28.

Accanto al risparmio della macchina amministrativa è poi previsto un incremento delle risorse attraverso l'alienazione del patrimonio immobiliare non strategico. Gli immobili identificati sono Palazzo Vivarelli Colonna e Villa di Rusciano (sul cui parco sindaco e giunta hanno garantito un percorso partecipato coi cittadini per la salvaguardia del suo ruolo e fruibilità pubblica) che saranno ceduti alla Cassa depositi e prestiti e che, come già previsto nel bilancio pluriennale di previsione, dovrebbero portare nelle casse comunali circa 20 milioni di euro da destinare a investimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno