Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 21 ottobre 2020 ore 17:26

Papa Francesco favorevole alle unioni civili per le coppie gay

Il pontefice lo ha dichiarato in un'intervista inserita all'interno di un documentario presentato al Festival del cinema di Roma



ROMA — Papa Francesco ha dichiarato di essere favorevole alle leggi che istituiscono le unioni civili per le coppie omosessuali. La dichiarazione è contenuta in un documentario del regista russo Evgeny Afineevsky presentato al Festival del cinema di Roma.

“Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia: sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia - dichiara il Papa in un'intervista - Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”.

Da tempo la Chiesa cattolica ha avviato un percorso in questo senso, riconoscendo la necessità di una legislazione apposita per le coppie gay, per dare forma e ordine giuridico ai diritti delle persone che le compongono, anche se senza sovrapposizioni con l'istituto del matrimonio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno