Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»

Sport sabato 10 agosto 2024 ore 18:00

Andy Diaz, il saltatore di Livorno è bronzo alle Olimpiadi

Andy Diaz
Foto di: Pagliaricci Coni

L'atleta ha ottenuto la medaglia di bronzo al debutto con la Nazionale italiana. Giani: "Aveva promesso di regalarci un trionfo e ce l'ha fatta"



PARIGI — Ennesimo podio per la Toscana alle Olimpiadi: stavolta è toccato a Andy Diaz, atleta di origini cubane e livornese d'adozione, che nel salto triplo ha conquistato la medaglia di bronzo al debutto con la Nazionale italiana.

"Andy è arrivato in Italia da clandestino e Livorno lo ha accolto dandogli la possibilità di praticare il suo sport - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - aveva promesso di regalare al suo nuovo Paese una medaglia olimpica e lo ha fatto. Dobbiamo solo ringraziarlo per aver regalato all’Italia una splendida medaglia di bronzo".

Diaz, 28 anni, è arrivato in Italia tre anni fa dopo aver deciso di non fare ritorno a Cuba durante un ritiro della Nazionale. Avrebbe dovuto prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo infatti, ma un infortunio glielo ha impedito: a quel punto, si è rifugiato in Italia.

Aiutato dal proprio allenatore, Fabrizio Donato, e dal presidente della Libertas Unicusano Livorno, Gianni Giannone, non solo ha potuto proseguire con la sua attività agonistica, ma la sua vicenda è stata presa in carico dal Coni.

Così, di recente, a seguito di una delibera del Consiglio dei ministri, Diaz ha ricevuto la cittadinanza italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità