
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
                
                    
                
            Sport sabato 10 agosto 2024 ore 18:00
Andy Diaz, il saltatore di Livorno è bronzo alle Olimpiadi

L'atleta ha ottenuto la medaglia di bronzo al debutto con la Nazionale italiana. Giani: "Aveva promesso di regalarci un trionfo e ce l'ha fatta"
PARIGI — Ennesimo podio per la Toscana alle Olimpiadi: stavolta è toccato a Andy Diaz, atleta di origini cubane e livornese d'adozione, che nel salto triplo ha conquistato la medaglia di bronzo al debutto con la Nazionale italiana.
"Andy è arrivato in Italia da clandestino e Livorno lo ha accolto dandogli la possibilità di praticare il suo sport - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - aveva promesso di regalare al suo nuovo Paese una medaglia olimpica e lo ha fatto. Dobbiamo solo ringraziarlo per aver regalato all’Italia una splendida medaglia di bronzo".
Diaz, 28 anni, è arrivato in Italia tre anni fa dopo aver deciso di non fare ritorno a Cuba durante un ritiro della Nazionale. Avrebbe dovuto prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo infatti, ma un infortunio glielo ha impedito: a quel punto, si è rifugiato in Italia.
Aiutato dal proprio allenatore, Fabrizio Donato, e dal presidente della Libertas Unicusano Livorno, Gianni Giannone, non solo ha potuto proseguire con la sua attività agonistica, ma la sua vicenda è stata presa in carico dal Coni.
Così, di recente, a seguito di una delibera del Consiglio dei ministri, Diaz ha ricevuto la cittadinanza italiana.
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
	

						



                        
                




