Motori venerdì 31 gennaio 2025 ore 10:25
Ds, i 70 anni dell’auto che ha cambiato il mondo

Celebrazione al salone Retromobile di Parigi per la vettura lanciata nel 1955 che ha ridefinito il concetto di eccellenza. Protagonista anche al cinema
PARIGI — Compleanno speciale, nel 2025, per Ds, mito a quattro ruote protagonista della società e icona di stile. Settant'anni di storia che saranno celebrati a più riprese. A partire dall’importante rassegna internazionale Retromobile di Parigi, dal 5 al 9 Febbraio, che nell’edizione 2024 ha ospitato più di 130mila visitatori.
DS, che negli anni, è stata scelta anche come auto presidenziale da diversi capi di Stato, è stata svelata nel 1955 e prodotta fino al 1975 in 1.456.115 esemplari. La sua ingegnosa tecnologia di sospensioni idropneumatiche ha pure avuto un ruolo chiave nella storia, permettendo al generale de Gaulle di sfuggire all'attentato del Petit-Clamart il 22 Agosto 1962.
Nella sua storia la Ds ottenne anche due vittorie nel rally di Monte Carlo e fu protagonista al cinema a fianco di attrici e attori del calibro di Brigitte Bardot, Ursula Andress, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, e Marcello Mastroianni. In Fantomas minaccia il mondo, del 1965, decollava come un aereo, e in Ritorno al futuro 2 di Robert Zemeckis, coprodotto da Steven Spielberg, nel 1989 apparve sotto forma di un taxi fantascientifico. È stata persino la macchina dell’ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik, entrando in competizione con la Jaguar E-Type del re del crimine.
Al Retromobile saranno esposti numerosi esemplari storici, tra cui una Ds 21 Prestige del1972 che fu utilizzata da Michel Debré, primo ministro sotto il generale de Gaulle nel 1958, e anche una Ds 19 Cabrio "Factory" del 1961, e persino il Totem Pole Ds 19 grigio metallizzato, che fu mostrato al Salone di Parigi del 1962.
In occasione della kermesse parigina i visitatori avranno anche la possibilità di portare a casa souvenir unici. La boutique Ds offrirà una selezione esclusiva di modelli in scala, tra cui la Ds Balloons del del 1959 in colorazione Tortoise shell Blond, celebre per i suoi caratteristici palloni al posto delle ruote, simbolo di un design visionario, riprodotta magnificamente in scala 1:12; e una Ds 19 Speedform del 1955 in edizione limitata, in scala 1:43. Un’ottima occasione per i collezionisti, gli appassionati o semplicemente gli amanti degli oggetti di design.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI