Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, la scheda chiusa in un sacchetto: ecco come votano i parlamentari che hanno il Covid

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 19:50

Il Piano del paesaggio passa in commissione

Voto favorevole da parte di PD e Pt. Contrari Forza Italia, Rifondazione Comunista Comunisti Italiani. Il prossimo passo è l'approvazione in Consiglio



FIRENZE — La commissione ambiente del Consiglio regionale ha licenziato a maggioranza il piano paesaggistico. La prossima settimana approderà in aula per l'approvazione finale. Il piano, al centro di forti polemiche negli ultimi mesi, ha visto i voti favorevoli di Pd, Pt e quelli contrari di Fi e Rc-Ci.

In sede di dichiarazione di voto Marta Gazzarri, capogruppo Pt, ha chiarito che il suo voto favorevole rappresenta un "parere di incoraggiamento e ringraziamento del lavoro fatto". 

Secondo Monica Sgherri, capogruppo Rc-Ci, gli emendamenti votati hanno dato un "colpo mortale soprattutto alla costa e alle Alpi Apuane". 

Nicola Nascosti, consigliere di Forza Italia, annunciando la presentazione di altri emendamenti in Aula, ha chiesto un parere agli uffici legali del Consiglio circa la "conformità del piano del paesaggio" rispetto alla legge urbanistica del 2014" che vieta, tra l'altro, l'edificazione nei territori rurali. 

"Abbiamo cercato di migliorare un piano che aveva una visione retrò - ha commentato Ardelio Pellegrinotti (Pd), presentatore di numerosi emendamenti - il nostro è stato un contributo importante e lo dimostrano i tanti emendamenti presentati. Crediamo e vogliamo un Piano che abbia valenza di tutela ma che non sia un freno alle attività della Toscana".

L'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson ha ribadito le perplessità già espresse su alcune modifiche apportate in commissione. Ha inoltre risposto alla richiesta avanzata dal consigliere Nascosti spiegando che il piano "non necessita di conformità, semmai di coerenza. La conformità cui è tenuto è con il Codice dei beni culturali e del paesaggio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane non aveva voluto vaccinarsi così come il genitore. Nuovo rapporto Iss: "I non vaccinati finiscono in terapia intensiva 40 volte di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità