Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca martedì 16 maggio 2023 ore 11:00

Lui scompare, i vicini partecipano alle ricerche

Era nel giardino di casa sua all'ora di pranzo, poi è uscito dal cancello posteriore sul bosco per non fare rientro. A ritrovarlo è stato un vicino



PELAGO — Momenti di preoccupazione nel Fiorentino dove i cittadini hano partecipato alle ricerche di un uomo scomparso dopo essere uscito dalla propria abitazione. L’uomo è stato ritrovato in buone condizioni al lato di una strada.

La ricerca che si è conclusa nella notte ha coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana nel Comune di Pelago. L'attivazione è arrivata intorno alle 18 e 30  di lunedì per un signore di 83 anni allontanatosi da casa. L'uomo si trovava nel giardino di casa sua intorno all'ora di pranzo, poi sarebbe uscito dal cancello posteriore sul bosco per non fare rientro.

Sul posto si è diretta subito una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile. Un volta in loco sono iniziate le ricerche. I vigili del fuoco hanno effettuato il sorvolo con Drago 71 del reparto volo di Arezzo dell’area nei pressi dell’abitazione, mentre l'unità di comando locale UCL con personale TAS specializzato in topografia, pianificava le operazioni di ricerca.

Intorno alle 21 circa, l'uomo è stato individuato da un vicino di casa su un sentiero nel bosco. Una volta raggiunto, due infermieri del Soccorso Alpino hanno effettuato le prime valutazioni sanitarie ed hanno optato per il recupero tramite barella fino all'ambulanza, dato il sentiero sconnesso e reso scivoloso dal maltempo. Una volta consegnato al personale sanitario è stato trasportato all'ospedale per accertamenti. 

Sul posto sono intervenuti 12 tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falterona, dei quali due infermieri e due TER (Tecnici di Ricerca). Sono stati attivati, in caso di necessità, anche squadre di tecnici di altre Stazioni toscane, le Unità Cinofile del Soccorso Alpino e UCIS e il Soccorso Alpino Guardia di Finanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno