Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 16:47

Pendolari Av e prenotazione, proroga di Trenitalia

L'obbligo di prenotazione per gli abbonati "veloci" è in vigore dal 1 luglio ma arriva la proroga: fino a 30 settembre niente sanzioni per i pendolari



FIRENZE — Dopo che Toscana e Emila Romagna avevano annunciato una lettera indirizzata a Trenitalia contro l'obbligo di prenotazione per gli abbonati delle linee Av, in vigore dal 1 luglio, arriva la proroga: i pendolari che non  prenoteranno il posto, fino a 30 settembre, non ricorreranno alle sanzioni.

L'obbligo di prenotazione è stato introdotto lo scorso 1 luglio per evitare il sovraffollamento, prima di quel giorno era facoltativo. Per gli abbonati all’Alta Velocità che non effettueranno la prenotazione obbligatoria non ci sarà alcuna sanzione fino al 30 settembre.

"Questa nuova proroga - sottolinea Trenitalia - permetterà agli abbonati di sperimentare le novità introdotte e di valutare insieme anche nuove funzionalità. In particolare sarà possibile effettuare la “prenotazione multipla”, che consentirà con pochi clic di prenotare i propri spostamenti in treno per l’intero mese e di sfruttare maggiormente le potenzialità dei nuovi canali mobile per modificare comodamente le proprie prenotazioni."

Chi è in possesso del nuovo abbonamento AV, che non abbia provveduto ad effettuare la prenotazione del posto prima di salire a bordo di un treno AV, potrà fino al 30 settembre salire sul treno e viaggiare senza alcuna regolarizzazione.

La prenotazione obbligatoria per gli abbonati si è resa necessaria per non far correre ai clienti il rischio di non trovare posto sui treni ad Alta Velocità.

"Trenitalia ricorda inoltre di aver inviato una lettera all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per proporre di attivare una sorta di “abbonamento unico” Trenitalia-Ntv in modo che per i pendolari dell’Alta Velocità sarà possibile accedere indifferentemente sia ai treni Frecciarossa che Italo. Tanto più che gli orari delle due imprese si integrerebbero perfettamente su tutto il circuito alta Velocità Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli - Salerno."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno