Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Monitor Consiglio mercoledì 31 maggio 2023 ore 16:33 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Gestione rifiuti, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza

Irene Galletti
Irene Galletti

Presentata un'interrogazione urgente dopo il blitz dei carabinieri del Noe di Firenze in un'azienda di Badia al Pino



FIRENZE — "I carabinieri del Noe di Firenze, il nucleo operativo ecologico, hanno effettuato un blitz presso l'azienda Chimet di Badia al Pino nella mattina di ieri, martedì 30 maggio - si legge in una nota del Movimento 5 Stelle - Irene Galletti, consigliera regionale dei 5 Stelle, ha reagito alla notizia presentando un'interrogazione urgente presso il Consiglio Regionale della Toscana. L'obiettivo è quello di ottenere chiarezza sulla vicenda e sollecitare azioni concrete in merito".

"La vicenda evidenzia la necessità di approfondire ulteriormente la gestione dei rifiuti e di garantire un'efficace sorveglianza sul rispetto delle normative ambientali vigenti - spiega Galletti - Il nostro dovere, come rappresentanti eletti, è quello di tutelare la salute pubblica e l'ambiente, assicurando un'adeguata gestione dei rifiuti in linea con le regolamentazioni nazionali ed europee".

“Quello che vogliamo ottenere con l’interrogazione - chiarisce la consigliera regionale - sono risposte dettagliate sulle misure adottate finora da Arpat e dalla Regione, per verificare la conformità delle attività svolte dall'azienda Chimet. Inoltre, vogliamo dei chiarimenti sulle modalità di controllo, sui sistemi di monitoraggio e sui criteri di classificazione dei rifiuti adottati dalla Regione e da Arpat".

“Naturalmente le indagini spettano agli inquirenti, saranno loro a fare luce sulla vicenda, ma la politica di governo deve spiegare ai cittadini, con la massima trasparenza, che è stato fatto quanto necessario per garantire la legalità e la sicurezza nella gestione di quei rifiuti" conclude Galletti.

Sulla vicenda interviene anche Tommaso Pierazzi, consigliere comunale e Coordinatore provinciale, manifestando preoccupazione per il territorio aretino: "Negli ultimi anni, Arpat ha intensificato le sue ispezioni in provincia di Arezzo, rilevando purtroppo numerose criticità. Il territorio aretino merita la massima tutela e protezione, chiediamo alla Regione Toscana di farsi carico di questa responsabilità. È tempo di agire e di mettere maggiormente al centro delle politiche regionali la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei cittadini." Conclude Pierazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno