Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Perù, il bus esce fuori strada scendendo dal Machu Picchu: 31 feriti tra cui 8 italiani
Perù, il bus esce fuori strada scendendo dal Machu Picchu: 31 feriti tra cui 8 italiani

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 14:35

Italia di Mezzo, si fa sul serio

Incontro dei presidenti di Toscana, Umbria e Marche per preparare la nascita della macroregione del centro: consigli regionali al lavoro da gennaio



PERUGIA — Per il momento un vero e proprio cronoporogramma non c'è ma dall'inizio del 2016 le giunte di Umbria, Marche e Toscana inizieranno a predisporre un documento da sottoporre all'attenzione dei consigli regionali.

Un documento che conterrà le linee guida per la costituzione di una macroregione del centro Italia in grado di misurarsi con i grandi Lander tedeschi piuttosto che con le regioni della Francia.

Anche perchè Toscana, Umbria e Marche si somigliano parecchio, visto che hanno numeri, necessità ed opportunità simili. Ed è di questo che hanno parlato oggi a Perugia il presidente della Toscana Enrico Rossi, la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini e il governatore delle Marche Luca Ceriscioli.

Un pranzo di lavoro seguito da un incontro stampa per snocciolare un po' di numeri.

"Insieme Toscana, Umbria e Marche - si legge in una nota della Regione -, con un asse lungo quasi 400 chilometri da Zeri in Lunigiana fino a Porto d'Ascoli sull'Adriatico, raccoglierebbero un territorio di oltre 41 mila chilometri quadrati, quasi il doppio dell'attuale Toscana che ne misura oggi poco meno di 23 mila, e 570 chilometri di costa continentale, per oltre due terzi in Toscana e il resto nelle Marche. Ad abitare la grande regione 6 milioni e 230 mila cittadini, somma di 3 milioni e 790 mila toscani, 1 milione e 550 mila marchigiani e 890 mila umbri".

Realtà simili sia dal punto di vista economico che istituzionale.

"Ovunque nelle tre regioni - prosegue la nota - le piccole imprese, quelle con meno di dieci addetti, oscillano tra il 56 e il 54 per cento, mentre quelle con più di cinquanta sono il 13 per cento e oltre 250 meno del sette. Nei consigli regionali siedono in 40 in Toscana, in 20 in Umbria e in 30 nelle Marche, rispettivamente con 279, 92 e 239 comuni. Le giunte regionali contano invece otto assessori in Toscana, cinque in Umbria e sei nelle Marche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane turista tedesco è stato trovato in arresto cardiaco: i soccorritori del 118 non hanno potuto far altro che constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità