Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:56 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 16 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone ucraino sgancia una bomba sul carro armato russo: l'attacco visto dall'alto

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 18:10

Piano del paesaggio, la votazione slitta a venerdì

I gruppi consiliari avranno tempo fino alle 19.30 di domani, 26 marzo, per presentare nuovi emendamenti al testo finale presentato dalla maggioranza



FIRENZE — Il testo finale del nuovo piano, comprendente il maxi-emendamento predisposto dal governatore Enrico Rossi che ha già avuto, dopo alcuni ritocchi, il consenso del ministro Franceschini, è stato consegnato ai capigruppo soltanto nella tarda mattinata di oggi.

Nel pomeriggio quindi i lavori del consiglio sono ripresi solo per consentire al presidente della commissione territorio e ambiente, Gianfranco Venturi, di presentare la relazione sul piano e ad altri membri della commissione, come Ardelio Pellegrinotti, di intervenire.

La seduta è stata quindi aggiornata a venerdì 27 marzo per dare il tempo a tutti gli consiglieri di esaminare il testo e soprattutto di presentare, entro domani, 26 marzo, alle 19.30, eventuali ulteriori emendamenti. 

Venerdì mattina i lavori riprenderanno e, secondo il capogruppo del Pd Ivan Ferrucci, entro la giornata ci sarà l'approvazione definitiva.

"Con l'emendamento presentato dal presidente Rossi dopo la concertazione con il ministero - ha dichiarato il consigliere del Pd Ardelio Pellegrinotti - possiamo dire che le cave sono salve". "Ci sono limiti oltre i 1.200 metri che io non avrei voluto - ha proseguito Pellegrinotti - Ma, rispetto a come era prima la proposta di piano, le cose sono cambiate molto. Sulle Apuane abbiamo introdotto un piano attuativo per le cave in modo da tener conto dell'esistente e programmare il futuro laddove adesso c'è il fai da te. Anche in questo caso, Rossi ha chiesto di procedere rapidamente". Pellegrinotti è nato e vive in Garfagnana, terra di cavatori. "Voglio tornare nella mia valle, fra la mia gente, a testa alta - ha concluso il consigliere - Sapendo di avere fatto il loro bene".

Guarda le dichiarazioni in video di Ivan Ferrucci e del capogruppo di Forza Italia Giovanni Santini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ferrucci su slittamento Pit - Video
Santini su slittamento Pit - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo e una donna residenti fuori Toscana sono stati soccorsi a seguito di un incidente che ha coinvolto la moto sulla quale stavano viaggiando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità