Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 18:10

Piano del paesaggio, la votazione slitta a venerdì

I gruppi consiliari avranno tempo fino alle 19.30 di domani, 26 marzo, per presentare nuovi emendamenti al testo finale presentato dalla maggioranza



FIRENZE — Il testo finale del nuovo piano, comprendente il maxi-emendamento predisposto dal governatore Enrico Rossi che ha già avuto, dopo alcuni ritocchi, il consenso del ministro Franceschini, è stato consegnato ai capigruppo soltanto nella tarda mattinata di oggi.

Nel pomeriggio quindi i lavori del consiglio sono ripresi solo per consentire al presidente della commissione territorio e ambiente, Gianfranco Venturi, di presentare la relazione sul piano e ad altri membri della commissione, come Ardelio Pellegrinotti, di intervenire.

La seduta è stata quindi aggiornata a venerdì 27 marzo per dare il tempo a tutti gli consiglieri di esaminare il testo e soprattutto di presentare, entro domani, 26 marzo, alle 19.30, eventuali ulteriori emendamenti. 

Venerdì mattina i lavori riprenderanno e, secondo il capogruppo del Pd Ivan Ferrucci, entro la giornata ci sarà l'approvazione definitiva.

"Con l'emendamento presentato dal presidente Rossi dopo la concertazione con il ministero - ha dichiarato il consigliere del Pd Ardelio Pellegrinotti - possiamo dire che le cave sono salve". "Ci sono limiti oltre i 1.200 metri che io non avrei voluto - ha proseguito Pellegrinotti - Ma, rispetto a come era prima la proposta di piano, le cose sono cambiate molto. Sulle Apuane abbiamo introdotto un piano attuativo per le cave in modo da tener conto dell'esistente e programmare il futuro laddove adesso c'è il fai da te. Anche in questo caso, Rossi ha chiesto di procedere rapidamente". Pellegrinotti è nato e vive in Garfagnana, terra di cavatori. "Voglio tornare nella mia valle, fra la mia gente, a testa alta - ha concluso il consigliere - Sapendo di avere fatto il loro bene".

Guarda le dichiarazioni in video di Ivan Ferrucci e del capogruppo di Forza Italia Giovanni Santini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ferrucci su slittamento Pit - Video
Santini su slittamento Pit - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno