Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rimosse le impalcature dalla guglia di Notre Dame: lo spettacolare timelapse

Attualità sabato 11 aprile 2015 ore 18:05

"Piano del paesaggio, un grande passo in avanti"

Oggi il ministro Franceschini ha siglato con il governatore Rossi l'accordo di co-pianificazione, ultimo passaggio del faticoso iter



SIENA — Un piccolo tavolinetto, sulla banchina della stazione di Siena, sommerso e quasi assediato da una selva di macchine fotografiche e telecamere, per una firma "storica" per la Toscana. Se non altro perché segna la conclusione di un percorso politico, quello dell'approvazione del piano del paesaggio toscano, lungo 5 anni e assai travagliato per le polemiche politiche suscitate. 

L'accordo di co-pianificazione tra Mibact e Regione Toscana su cui oggi hanno apposto le loro firme il ministro Franceschini e il governatore Enrico Rossi, costituisce infatti l'ultimo passaggio burocratico-amministrativo per la piena entrata in vigore di quello che per il governatore Rossi è il documento più importante approvato sottto la sua presidenza. "Rappresenta - ha voluto rimarcare - l'atto centrale della legislatura che ci stiamo lasciando alle spalle, un atto che avrà ricadute di grandissimo significato sul futuro che intendiamo costruire per la Toscana". Come, per Rossi, è presto detto: "Alziamo un argine contro il brutto, contro la devastazione della speculazione. Non era facile arrivare in fondo e noi ci siamo arrivati con un'ampia maggioranza". "

Sulla stessa linea onda il ministro Dario Franceschini, che con Rossi ha lavorato fianco a fianco sul testo passato poi all'approvazione finale del Consiglio Regionale: "Un grande passo avanti per la difesa dell'ambiente" ha definito il piano del paesaggio. 

Subito dopo il ministro è salito, assieme allo stesso Rossi, all'ad di Fs Mario elia e l'ad di Trenitalia Mauro Moretti, a bordo del nuovo treno della Val d'Orcia composto di vetture storiche restaurate, che grazie al progetto sostenuto da Mibact e Ferrovie, tornerà a viaggiare sulla linea Asciano-Montalcino-Monte Antico. Una nuova opportunità per il turismo "slow" e "verde" dei tanti tesori nascosti del Belpaese. "L'Italia e' il paese delle 100 citta' d'arte ma non e' capace di farle conoscere adeguatamente al mondo" ha detto Franceschini, aggiungendo:  "Non possiamo pensare ad un turismo mordi e fuggi ma ad un turismoa ad alta qualità. Il nostro Paese ha potenzialità formidabili se investe su se stesso essendo un museo diffuso unico al mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno