Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:FIRENZE21°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Cronaca lunedì 30 giugno 2025 ore 11:45

Con la barca da diporto nell'area marina protetta

guardia di finanza

La guardia di finanza ha intercettato l'imbarcazione durante un'operazione di pattugliamento, ed è scattata la multa. Non era la prima volta



ISOLA DI PIANOSA — Multa fino a mille euro, per il diportista sorpreso dalla guardia di finanza a solcare le acque dell'area marina protetta attorno all'isola di Pianosa. E' successo nei giorni scorsi, e a notare la barca priva di autorizzazioni per stare in quello specchio di mare è stato l'equipaggio del battello di servizio operativo Bso1205 della Sezione operativa navale di Portoferraio.

I finanzieri erano intenti in attività di pattugliamento quando hanno intercettato l’unità da diporto in navigazione all’interno della zona vietata. Da lì i controlli e la sanzione amministrativa.

Non era nemmeno la prima volta, a dirla tutta: anche nelle scorse settimane le Fiamme Gialle avevano individuato e sanzionato un’altra imbarcazione da diporto in navigazione nella zona interdetta dell’isola di Pianosa.

"Per il suo elevato valore naturalistico, il mare dell’Isola è classificato come zona 1, fino ad un miglio dalla costa, dall’Ente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano", spiegano i finanzieri. Perciò: "In tale area sono vietati sia l’ancoraggio che l’attraversamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno