Cronaca domenica 12 ottobre 2025 ore 10:55
Anziana raggirata consegna gioielli da 10mila euro

La donna, 92 anni, sarebbe stata convinta da un uomo, fintosi avvocato, di dover risarcire l'incidente causato dal figlio: i Carabinieri lo denunciano
PIETRASANTA — Un uomo è stato identificato e denunciato dai Carabinieri della stazione di Pietrasanta in quanto ritenuto responsabile di una truffa nei confronti di un'anziana di 92 anni, residente proprio nella città della Versilia.
Secondo quanto ricostruito, nello scorso Settembre, l'uomo si sarebbe finto un avvocato e, usando toni allarmanti, avrebbe contattato l'anziana, informandola di un incidente in cui sarebbe rimasto coinvolto il figlio.
A quel punto, avrebbe pattuito una sorta di "risarcimento immediato", che avrebbe evitato guai peggiori al figlio. Così, la 92enne avrebbe consegnato gioielli e preziosi per circa 10mila euro.
Alla fine, i Carabinieri si sono attivati e, grazie anche alle immagini della videosorveglianza della zona, che avrebbero ricostruito gli spostamenti dell'uomo, sono riusciti a rintracciarlo. Questi, già noto alla forze dell'ordine, è stato deferito all'autorità giudiziaria con l'accusa di truffa aggravata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI