Cronaca giovedì 09 ottobre 2025 ore 10:45
Nipote sventa il furto a casa della nonna

Dopo l'allarme lanciato dalla parente, il ladro è stato arrestato in flagrante dai carabinieri. Recuperati tutti gli averi dell'anziana signora
ROSIGNANO MARITTIMO — Quando la nipote ha intuito che sua nonna era rimasta vittima prima di un tentato raggiro e poi di un furto ha chiamato il 112, sventando così l'azione del ladro che è stato arrestato in flagranza dai carabinieri: è successo a Rosignano Marittimo, e un 22enne campano ora dovrà rispondere di furto in abitazione. Il giudice ha disposto per lui gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
Secondo la ricostruzione dei militari dell'Arma, tutto sarebbe iniziato con un tentativo di truffa andato a vuoto: il giovane avrebbe prima contattato telefonicamente la signora per poi presentarsi a casa sua. Le precarie condizioni di salute dell'anziana avrebbero però mandato a ramengo il piano di raggiro.
Tuttavia, il 22enne "avrebbe comunque approfittato della minore capacità di difendersi di questa, impossibilitata a impedire la prevaricazione, entrando in casa e derubandola di denaro e gioielli", raccontano i carabinieri.
Nel frattempo però la nipote della vittima aveva chiamato il 112: al loro arrivo i militari hanno arrestato il giovane, con vari precedenti, ancora con addosso la refurtiva: oro e denaro sono stati così immediatamente restituiti alla nonnina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI