Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE15°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 19 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Cronaca domenica 01 luglio 2018 ore 15:10

Serie di scosse di terremoto sull'Appennino

L'epicentro registrato dall'Ingv a Pievepelago, nel modenese. Il sisma è stato avvertito anche in Garfagnana, Lunigiana e montagna pistoiese



PIEVEPELAGO — Una serie di forti scosse di terremoto sono state registrate stamani sull'Appenino tosco-emiliano.

Secondo l'Ingv, il primo sisma registrato intorno alle 9,30 ha segnato una magnitudo 3.6 e ha avuto come epicentro Pievepelago, in provincia di Modena.

Le scosse sono state avvertite molto bene anche in Garfagnana, Lunigiana e sulla montagna pistoiese.

Da stamani, già dopo la prima scossa registrata sul versante modenese dell'Appennino Tosco Emiliano, la sala operativa del Centro Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Garfagnana ha effettuato una ricognizione del territorio di competenza senza registrare danni né a cose né a persone. 

"Il Centro - spiega l'Unione dei Comuni - è già operativo dalle 10 a seguito della scossa di terremoto con epicentro Pievepelago che si è debolmente percepita anche in Garfagnana" ed "ha provveduto ad avvisare la Provincia e a effettuare una ricognizione sul territorio, contattando tutti i Comuni della Garfagnana e le associazioni che a loro volta hanno verificato l''assenza di danni a cose e persone". 

Tuttavia, il responsabile della protezione civile dell'Unione Comuni Garfagnana, Mauro Giannotti, ha spiegato che "il Centro resterà aperto per precauzione nelle prossime ore con la presenza del comandante della polizia locale Gianluigi Bernardi, i volontari dell'Associazione Autieri e personale del Servizio Emergenze Radio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’incidente in un centro sportivo. La giovane è stata soccorsa dal personale sanitario del 118 e trasferita d'urgenza alle Scotte con l'elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca