Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 25 maggio 2016 ore 17:01

Morti sospette, l'infermiera resta sospesa

Fausta Bonino non tornerà a lavoro. Lo ha deciso l'Asl Nord ovest che sta anche valutando se fare causa all'infermiera indagata per 13 omicidi



PIOMBINO — Voleva tornare a lavoro, lo ha detto più volte, ma Fausta Bonino, l'infermiera accusata di aver ucciso 13 pazienti nel reparto di rianimazione dell'ospedale Villamarina, non potrà rientrare. 

La Bonino è sospesa e la decisione di non farla tornare a lavoro è dell'Asl Toscana nord ovest. Nel provvedimento del tribunale del riesame permane infatti nei confronti dell'infermiera "una gravissima ipotesi accusatoria e la necessità di completamento di accertamenti, che peraltro risultano essere già stati avviati dagli inquirenti".

Nella nota l'Asl ricorda che "la decisione di sospendere la dipendente era stata presa in virtù delle norme presenti nel contratto collettivo nazionale della sanità, nella parte in cui si regolano i rapporti tra procedimento penale e disciplinare". 

In base a questo, infatti, il dipendente che sia colpito da misura restrittiva della libertà personale è sospeso d'ufficio dal servizio con pronazione della retribuzione per la durata dello stato di detenzione o comunque dello stato restrittivo della libertà. 

L'infermiera di Piombino, nelle sue recenti dichiarazioni, ha detto che attorno a lei sia stato costruito un caso ad hoc, l'Asl si riserva la possibilità di eventuali iniziative di tutela rispetto alle dichiarazioni rilasciate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno