Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Contenuto Sponsorizzato domenica 28 giugno 2020 ore 20:25

Sulla rotta degli etruschi dal golfo di Baratti a Torre Mozza

Il parco archeologico di Baratti Populonia

"Vivere d'istanti" è la parola d'ordine delle vacanze da trascorrere sul litorale piombinese che garantisce momenti di relax e grandi spazi aperti



PIOMBINO — Dagli etruschi agli appiani, il tratto di costa dal golfo di Baratti a Torre Mozza con grandi spazi aperti da fruire a contatto con la natura, è stato nei millenni crocevia di popoli e cultura incantando personaggi storici come Leonardo da Vinci e Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

Un angolo di Toscana tutto da scoprire in cui le acque limpide e veloci del Canale di Piombino sono incorniciate dalle isole dell'Arcipelago Toscano che regalano un panorama unico dominante sul Mediterraneo del nord da Montecristo alla Corsica.

Piombino offre litorale composto da ampie spiagge di sabbia fine e intime insenature rocciose a picco sul mare che si estende dal Golfo di Baratti fino a Torre Mozza e che comprende ampi spazi di costa urbana facilmente fruibili dal centro storico cittadino.

Baratti (Ph. Sandro Leonelli)

Il tratto di mare compreso nel Santuario dei cetacei Pelagos regala un fondale marino ricco di varietà naturali che consente la pratica di ogni tipo di sport acquatico dalle immersioni guidate al kite surf, sup, vela....

Il promontorio, incuneato nel mare, è uno dei luoghi più apprezzati da fotografi e amanti della natura: un panorama unico in un contesto naturale intatto fatto di boschi radi e profumata macchia mediterranea.

La grande tradizione vitivinicola, che ha origine nel periodo di governo del territorio di Elisa Bonaparte che ad inizio 1800 fece impiantare vitigni di qualità sui ricchi terreni vicini alla costa, si affianca a una tradizione culinaria incentrata su piatti tipici di pesce: i ristoranti presenti nel caratteristico centro storico di Piombino offrono una grande qualità e varietà di ricette.

Questo tratto di costa Toscana offre la possibilità di una vacanza personalizzata cucita su misura sulle esigenze di ognuno: servizi costieri di qualità e campeggi attrezzati offrono occasioni di relax a tutta la famiglia, i viaggiatori erranti hanno a disposizione oltre 10 km di spiaggia libera con pinete ombrose e facili accessi, gli amanti della natura trovano facile ristoro nei lunghi sentieri del Promontorio di Piombino mentre i più giovani potranno godere di tramonti indimenticabili gustando aperitivi e buon cibo nei locali sul mare.

Populonia

Oltre al mare limpido, insignito nel tratto del Parco della Sterpaia della Bandiera Blu, e alle passeggiate nella natura attraverso i sentieri del promontorio e del Parco di Punta Falcone, Piombino offre luoghi di grande fascino e ricchi di storia e cultura, come il borgo di Populonia, entrato a far parte dei Borghi più Belli d'Italia lo scorso anno: un piccolo centro medievale arroccato su un promontorio a picco sul mare animato da negozi, locali tipici ed eventi culturali che trovano nel Museo etrusco e nella Torre medievale i propri punti cardine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità