Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Australia: paracadutista trascinato dall’aereo e salvato per miracolo
Australia: paracadutista trascinato dall’aereo e salvato per miracolo

Cronaca giovedì 11 dicembre 2025 ore 09:05

Contromano semina il panico in Fipili

polizia stradale polstrada
La polizia stradale lungo la Fipili in un'immagine di repertorio

L'auto che procedeva in senso contrario, guidata un uomo di 80 anni a cui è poi stata ritirata la patente, è stata bloccata dalla polizia stradale



PISA — Aveva imboccato contromano la Fipili, seminando il panico fra gli automobilisti in circolazione sul tratto pisano della strada di grande comunicazione. Dopo la pioggia di segnalazioni, la polizia stradale di Pisa ha intercettato il veicolo, condotto da un 80enne risultato poi in stato confusionale, scongiurando il peggio tramite una complicata manovra d'emergenza.

Sì perché in quell'alba del 3 Dicembre scorso l'equipaggio della PolStrada non ha potuto bloccare immediatamente il veicolo individuato nei pressi dello svincolo di Pisa Nordest a causa della velocità. Dunque, gli operatori hanno dovuto imboccare la superstrada verso Firenze fino allo svincolo di Navacchio per poi rientrare nella carreggiata interessata (direzione Mare). A quel punto si sono posizionati in anticipo rispetto al veicolo contromano.

Applicando le procedure operative per la gestione delle criticità (“Safety Car”), gli agenti hanno quindi rallentato progressivamente il flusso veicolare fino al completo arresto, creando così una barriera di sicurezza e bloccando il sorpasso fino a porre fine alla marcia dell’80enne nei pressi di Cascina.

Tutti illesi, per fortuna.

L'allarme era scattato dopo che il Centro operativo Polizia stradale (COPS) di Firenze aveva ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un’autovettura che procedeva contromano sulla carreggiata in direzione mare (Livorno/Pisa), ma marciando verso Firenze. In quel momento la vettura si trovava all'altezza dello svincolo Pisa Aeroporto.

Il conducente, una persona di circa 80 anni in stato confusionale, è stato trovato in stato di shock ma illeso. Gli agenti lo hanno tranquillizzato e messo in sicurezza. Per lui è scattato l'immediato ritiro della patente, oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada. La viabilità è stata poi ripristinata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno