Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Cronaca sabato 20 febbraio 2021 ore 10:00

Prese la Covid al casello, è infortunio sul lavoro

Riconosciuto l'infortunio professionale a un casellante che ha contratto il coronavirus maneggiando contanti e carte di credito a Marzo scorso



PISA — L'Inail ha riconosciuto l'infortunio professionale a un dipendente della Salt, la società che gestisce l'autostrada Livorno - Sestri Levante, contagiato dal coronavirus mentre si trovava in servizio ad un casello la notte tra il 7 e l'8 Marzo 2020.

La vicenda di Roberto Corsini, pisano di 52 anni, è raccontata dal quotidiano Il Tirreno. L'uomo, dopo una prima richiesta avanzata all'Inail, che aveva respinto l'istanza, si è rivolto al patronato Inca Cgil, che, tramite un medico e un avvocato, è riuscito a dimostrare che Corsini aveva contratto il virus maneggiando contanti e carte di credito e venendo a contatto con decine di automobilisti provenienti soprattutto dalla Lombardia, che, proprio quella notte, alla vigilia del lockdown, si erano messi in marcia verso altre regioni.

A livello nazionale si tratta del terzo riconoscimento di infortunio sul lavoro da Covid-19 al di fuori delle professioni sanitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno