Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 08 ottobre 2022 ore 16:00

Missione futuro per i musei alla prova digitale

workshop
Cristina Manetti al workshop su musei e digitale

Essere scrigno del passato proiettandosi nel domani tramite linguaggi e strumenti delle nuove tecnologie: è la sfida raccolta nell'Internet Festival



PISA — Si può essere scrigno del passato ma proiettarsi nel futuro raccogliendo la sfida del digitale e delle nuove tecnologie? Sì che si può e anzi si deve, secondo quanto è emerso stamani nel corso del workshop che all'Internet Festival di Pisa ha messo a confronto negli spazi della Gipsoteca di Arte Antica il capo gabinetto del presidente della Regione e presidente del Museo Casa di Dante Cristina Manetti, il critico d’arte Maurizio Vanni, Riccardo Lami di Palazzo Strozzi e il direttore del Centro Pecci di Prato Stefano Collicelli Cagol moderati dal direttore Francesco Palumbo.

Le nuove sfide dei musei e delle realtà culturali in relazione alla digitalizzazione impongono una riflessione sul come cambia la fruizione museale nell’era di Internet e dei Social media, come cambiano anche le strategie, il concetto di accessibilità e la promozione dell’offerta museale, senza rinunciare però alla fisicità. 

“Ogni museo oggi deve proiettarsi nel futuro e quindi investire in quelle che sono le nuove tecnologie applicate ai beni culturali, perché ce lo richiedono i tempi - ha detto Manetti -. I nuovi linguaggi servono soprattutto per essere più attrattivi e per parlare meglio anche alle nuove generazioni. Penso che sia un passaggio che non possiamo rimandare”.

Nella Sala Stemmi della Scuola Normale superiore l’assessora regionale al lavoro e formazione, Alessandra Nardini, è invece intervenuta all’iniziativa condotta da Fosca Giannotti intitolata Human-centered AI: short and long terms challenges towards a digital humanism a cui hanno partecipato anche Yoshua Bengio in collegamento e ospiti istituzionali e ricercatori di eccellenza del centro 3AI CoteD’Azur e del Centro Regionale Big Data and Artificial Intelligence (Cbdai). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità